Site icon Corriere Nazionale

Meteo 24 Gennaio: tempo stabile ma il maltempo è alle porte

meteo previsioni del tempo domani italia

Tempo stabile e sole al Centro e al Nord

Domani sole e clima mite sull’Italia prima di un deciso peggioramento del tempo nel fine settimana

Condizioni meteo in gran parte stabili sull’Italia e temperature oltre la media del periodo, ma un possibile peggioramento è atteso entro il weekend. Oggi sarà possibile qualche rovescio al Sud tra la Sicilia e la Calabria. Sole prevalente sul resto d’Italia, salvo la formazione di nubi basse sulla pianura Padana, e clima mite. Le temperature subiranno un ulteriore aumento nelle prossime ore sulle regioni occidentali dove si oltrepasseranno i 15°C durante le ore centrali della giornata.

Anche la giornata di domani trascorrerà all’insegna della stabilità, ma attenzione perché una profonda saccatura depressionaria in allungamento dall’oceano Nord-Atlantico verso il bacino del Mediterraneo occidentale raggiungerà la nostra Penisola nella notte tra giovedì e venerdì.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo la seconda parte della settimana sarà caratterizzata da diffusa instabilità in particolare sulle regioni del Nord e del Centro Italia. Attese piogge diffuse e neve sulle Alpi occidentali, mentre da domenica il tempo migliorerà su tutta la Penisola con il ritorno dell’anticiclone.

Intanto per domani, mercoledì 24 Gennaio 2018, giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni settentrionali, con sole prevalente sulle Alpi, qualche innocuo addensamento sparso localmente anche compatto sulla pianura Padana e sulla Liguria.

Condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato al Centro, salvo qualche nube sparsa specie sul versante tirrenico ma senza fenomeni di rilievo.

In Toscana sole prevalente al mattino su gran parte del territorio, innocui addensamenti sul grossetano; poco nuvoloso al pomeriggio. Nuvolosità in aumento nel corso della serata, ma sempre senza fenomeni di rilievo.

Tempo stabile anche al Sud Italia, con cieli sereni o poco nuvolosi sui settori peninsulari, irregolarmente nuvolosi sulle isole maggiori.

In Calabria condizioni di tempo stabile e soleggiato per l’intera giornata su tutti i settori salvo innocui addensamenti sulle aree meridionali. Sereno in serata.
Temperature stazionarie sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version