Meteo 23 Gennaio: tempo instabile su Sicilia e Calabria


Possibili piogge anche sul Molise, clima più asciutto al Nord e al Centro

Le previsioni meteo in Italia di domani martedì 23 Gennaio 2018

La quarta settimana del nuovo anno è iniziata con condizioni meteo segnate da tempo stabile per la rimonta dell’anticiclone delle Azzorre. Nella giornata di oggi qualche debole precipitazione a carattere nevoso sarà possibile sulle Alpi di confine mentre nel resto d’Italia il clima sarà asciutto. Anche domani, grazie all’anticiclone delle Azzorre in espansione sul Mediterraneo, i cieli risulteranno sereni o poco nuvolosi al Nord e al Centro. Locali fenomeni saranno possibili nelle ore pomeridiane su Sicilia, Calabria e Molise.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo l’anticiclone terrà lontane le perturbazioni dalla Penisola per buona parte della settimana. Si intravede però un possibile peggioramento per il prossimo weekend.

Intanto per domani, martedì 23 Gennaio 2018, giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni settentrionali, con sole prevalente alternato solamente a qualche innocuo addensamento sparso localmente anche compatto.

Condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato al Centro, salvo qualche nube sparsa specie sul versante Adriatico nelle prime ore del giorno ma senza fenomeni di rilievo.

In Toscana nuvolosità irregolare al mattino su tutti i settori, ma senza fenomeni di rilievo; sole prevalente nel pomeriggio. Sereno anche in serata ed in nottata salvo innocui addensamenti sulla Garfagnana.

Tempo localmente instabile al Sud Italia, con possibili piogge e rovesci nelle ore diurne tra Sicilia e Calabria come anche sul Molise. Tempo asciutto altrove con cieli irregolarmente nuvolosi, fenomeni in esaurimento a partire dalla serata.

In Calabria condizioni di tempo instabile con piogge diffuse al mattino su tutti i settori; residui rovesci al pomeriggio sulle aree meridionali, più asciutto altrove. Tempo asciutto in serata ed in nottata.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.