Meteo 22 Gennaio: tempo stabile con l’anticiclone


Temperature in calo per l’arrivo di correnti fredde ma senza precipitazioni salvo nevicate sulle Alpi di confine

Le previsioni meteo in Italia di domani lunedì 22 Gennaio 2018

Inizierà con condizioni meteo caratterizzate da generale stabilità la quarta settimana del nuovo anno. Nella giornata di oggi il passaggio di un rapido fronte freddo porterà deboli piogge sulle regioni meridionali mentre un generale miglioramento è atteso al Centro-Nord. Le correnti nord-occidentali porteranno precipitazioni anche sui versanti esteri delle Alpi ma con qualche nevicata che potrebbe interessare anche i settori di confine dell’Italia. Domani invece non sono attese precipitazioni sulla Penisola, salvo nevicate sulle Alpi di confine, per la rimonta dell’anticiclone.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo l’anticiclone delle Azzorre ci terrà compagnia quasi tutta la prossima settimana. Le precipitazioni resteranno lontane dalla Penisola, salvo qualche passaggio instabile al Sud Italia tra martedì e mercoledì.

Intanto per domani, lunedì 22 Gennaio 2018, al Nord Italia al mattino tempo generalmente instabile lungo l’arco alpino di confine con nevicate fino a bassa quota ancora presenti sui settori centro-orientali, più in alto invece sui rilievi del Nord Ovest. Nel pomeriggio quota neve in ulteriore rialzo sulle Alpi e nubi in aumento sule pianure ma senza fenomeni di rilievo. In serata addensamenti localmente compatti su Emilia-Romagna e Liguria orientale ma con clima asciutto.

Al Centro Italia al mattino tempo generalmente stabile e soleggiato con ampie schiarite e cieli poco o parzialmente nuvolosi quasi ovunque. Nel pomeriggio persistono condizioni di generale stabilità ma con nubi in aumento specie sulla Toscana. In serata locali piogge potranno interessare i settori tirrenici centro-settentrionali, altrove tempo più asciutto con innocue nubi in transito.

Al Sud e sulle Isole al mattino qualche nube sparsa su Sicilia occidentale e trapanese, ampie schiarite sui settori peninsulari e in Sardegna. Nel pomeriggio nubi in aumento su Puglia, Campania, Molise e Basilicata ma senza fenomeni di rilievo, cieli a tratti nuvolosi sullo Stretto. In serata poche variazioni di rilievo con nuvolosità diffusa specie tra Calabria e Sicilia.

Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione su tutta l’Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.