Meteo 20 Gennaio: tempo stabile e caldo anomalo in arrivo


Veloce passaggio di una perturbazione nella giornata di domenica, poi l’anticiclone dominerà la scena

Le previsioni meteo in Italia di domani sabato 20 Gennaio 2018

Condizioni meteo piuttosto variabili sull’Italia con fasi instabili con piogge e neve in montagna alternate a rimonte anticicloniche e temperature in sensibile aumento. Domani il tempo sarà piuttosto asciutto ma dalla serata è atteso un rapido passaggio perturbato al Centro-Sud seguito da un sensibile aumento delle temperature favorito dall’espansione verso Est dell’Anticiclone delle Azzorre. Saranno soprattutto le regioni di Nord-Ovest, la Toscana, il Lazio, la Campania e la Sardegna a risentire del caldo anomalo con valori anche di 8-10°c oltre la media del periodo.

Le ultime uscite dei principali modelli meteo mostrano poi una decisa rimonta dell’anticiclone che sarà il grande protagonista della prossima settimana. L’alta pressione dovrebbe regalare infatti giornate soleggiate almeno fino al prossimo weekend.

Intanto per domani, sabato 20 Gennaio 2018, tempo generalmente stabile al Nord Italia con cieli sereni o poco nuvolosi sulle pianure e sulle coste. Attenzione solo s nevicate sparse sulle Alpi, specie di confine, a quote man mano sempre più basse fino a 200 metri sui settori orientali.

Condizioni di tempo instabile sulle regioni centrali a partire dalla serata, con piogge e rovesci sparsi e anche neve in Appennino fino a 1000-1200 metri. Più asciutto nelle ore diurne ma molte nubi sparse sia sul Tirreno sia sull’Adriatico.

In Toscana tempo generalmente stabile atteso per sabato con cieli poco nuvolosi, fenomeni nel pomeriggio sull’Alta Toscana; rovesci diffusi in serata ed in nottata su tutto il territorio. Tempo asciutto nella giornata di domenica con cieli poco nuvolosi al mattino e sole prevalente al pomeriggio.

Giornata all’insegna della generale stabilità al Sud, con cieli irregolarmente nuvolosi fin dal mattino. Qualche pioggia solamente tra Puglia e Molise nelle prime ore del giorno e un graduale peggioramento dalla notte.

In Calabria tempo stabile atteso per sabato con nuvolosità irregolare su tutti i settori sia nelle ore diurne che in serata; piogge nella mattinata di domenica lungo la costa tirrenica e sulla Sila, fenomeni estesi al pomeriggio su tutto il territorio. Tempo asciutto in nottata.
Temperature stazionarie o in leggera diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.