Meteo 19 Gennaio: deboli piogge al Centro-Sud


I modelli meteo ridimensionano l’arrivo del freddo e della neve nel weekend

Le previsioni meteo in Italia di domani venerdì 19 Gennaio 2018

Condizioni meteo segnate da locale instabilità nella giornata di domani. Correnti dai quadranti occidentali o nord-occidentali dalla serata di oggi porteranno deboli precipitazioni su Alpi di confine e regioni Tirreniche, con qualche pioviggine sparsa.

Le ultime uscite dei principali modelli meteo cambiano lo scenario per i prossimi giorni, ridimensionando l’arrivo di aria fredda sull’Italia. Il peggioramento meteo di stampo invernale si dovrebbe ridurre al rapido passaggio di un fronte freddo che porterà un temporaneo calo delle temperature e qualche fenomeno specie sulle regioni Adriatiche e al Sud. Seguirà una rimonta anticiclonica che regalerà un inizio della prossima settimana con tempo più stabile.

Intanto per domani, venerdì 19 Gennaio 2018, giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni settentrionali, con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori salvo deboli nevicate solo sui settori alpini di confine e isolate precipitazioni sul Friuli dal pomeriggio.

Cieli da nuvolosi a molto nuvolosi sui settori tirrenici con deboli piogge associate durante l’ arco della giornata, più asciutto lungo le coste adriatiche.

In Toscana deboli piogge al mattino su gran parte del territorio salvo i settori meridionali che si manterranno asciutti; fenomeni diffusi anche al pomeriggio, tempo asciutto lungo le coste e sul Grossetano. Condizioni di tempo stabile in nottata.

Cieli da nuvolosi a molto nuvolosi sulla Campania e sulla Calabria con deboli piogge associate durante l’ arco della giornata, più asciutto sulle altre regioni e sulle isole maggiori con ampie schiarite.

In Calabria in particolare deboli piogge al mattino e al pomeriggio lungo la costa tirrenica settentrionale, nuvoloso o poco nuvoloso sui restanti settori. Piogge in serata ed in nottata sempre lungo la costa tirrenica settentrionale e sulla Sila, asciutto altrove.
Temperature in sensibile aumento specie nei valori minimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.