Meteo 18 Gennaio: torna il sereno sull’Italia


Tempo stabile da Nord a Sud grazie alla rimonta dell’anticiclone

Le previsioni meteo in Italia di domani giovedì 18 Gennaio 2018

Condizioni meteo in deciso miglioramento sull’Italia dopo l’instabilità di inizio di settimana. Nella giornata di oggi il transito di una saccatura di bassa pressione con associate masse di aria più fredda interesserà ancora parte della nostra Penisola. Deboli piogge saranno possibili sulle regioni centrali e meridionali con neve su Alpi di confine e Appennino. Domani invece tornerà il sole grazie a una piccola rimonta dell’anticiclone, che porterà tempo stabile da Nord a Sud.

Le ultime uscite dei principali modelli meteo mostrano il perdurare della fase più stabile e asciutta almeno fino a domenica, quando è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione accompagnata da aria più fredda. Le precipitazioni, anche a carattere nevoso, secondo i modelli potrebbero interessare in particolare il Centro-Sud.

Intanto per domani, giovedì 18 Gennaio 2018, giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni settentrionali, con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Locali nevicate solo sui settori alpini di confine con fiocchi a quote medio alte.

Tempo in peggioramento al Centro a partire dal pomeriggio, con nubi man mano sempre più compatte sul versante Tirrenico associate a locali pioviggini specie sull’alta Toscana e sul Lazio. Tempo asciutto sull’Adriatico con sole prevalente.

In Toscana condizioni di tempo stabile al mattino con sole prevalente su gran parte del territorio e innocui addensamenti sulla Garfagnana. Peggiora al pomeriggio con piogge e pioviggini sull’Alta Toscana che continueranno a bagnare la zona anche in serata e in nottata. Variabilità asciutta altrove.

Condizioni di tempo prevalentemente stabile e soleggiato al Sud Italia sia nelle ore diurne che in quelle serali, salvo qualche pioggia soprattutto sulla Campania a partire dalla sera.

In Calabria tempo stabile con sole prevalente su tutti i settori al mattino e al pomeriggio; poco nuvoloso in serata.

Temperature in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.