Meteo 17 Gennaio: tempo ancora instabile al Centro-Sud


Attese nevicate sulle Alpi e sull’Appennino, deboli piogge sulle regioni meridionali

Le previsioni meteo in Italia di domani mercoledì 17 Gennaio 2018: freddo e neve in arrivo nel prossimo weekend

Molte nubi in transito sull’Italia con condizioni meteo in parte instabili nella giornata di oggi. Deboli piogge e deboli nevicate sono attese sulle Alpi oltre i 500-1200 metri. Le correnti atlantiche genereranno nuove precipitazioni sull’Italia centro-meridionale e abbondanti nevicate sulle Alpi specie sui settori di confine anche nella giornata di domani.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo la settimana proseguirà con fasi instabili alternate a brevi pause asciutte, in particolare nella giornata di giovedì. Prende sempre più corpo, con il passare delle ore, anche una possibile irruzione di aria fredda nel prossimo weekend. Una vasta pertubazione accompagnata da maltempo e freddo dovrebbe raggiungere l’Italia, con piogge ma anche possibilità di neve fino a bassa quota.

Intanto per domani, mercoledì 17 Gennaio 2018, condizioni di tempo in prevalenza stabile al Nord Italia con cieli irregolarmente nuvolosi salvo alcune nevicate già dal mattino e a quote anche basse sui settori di confine esteri e deboli piogge al mattino sulla Romagna e Triveneto.

Giornata all’insegna dell’instabilità sulle regioni centrali dove sono attese piogge sia nelle ore diurne che in quelle pomeridiane specie sui settori interni. Neve in Appennino dai 1500 metri in calo nel corso della giornata fino a 800 metri.

In Toscana locali rovesci al mattino su gran parte del territorio, più asciutto sulla Garfagnana; sole prevalente al pomeriggio. Cieli sereni in serata sia sulle coste che sulle aree interne.

Condizioni di tempo perturbato con piogge al Sud peninsulare ed in particolare sul versante tirrenico. Ampie schiarite sulla Sicilia e sulla Sardegna con tempo in prevalenza asciutto.

In Calabria deboli piogge al mattino e al pomeriggio sulla costa tirrenica e sui rilievi, asciutto sui restanti settori. Fenomeni diffusi in serata su gran parte del territorio, più asciutto sulle aree sud-orientali.

Temperature stazionarie o in aumento nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.