Meteo 16 Gennaio: torna la neve sulle Alpi, piogge al Centro-Sud


Inizio di settimana con tempo instabile sull’arco alpino e regioni Tirreniche

Le previsioni meteo in Italia di domani martedì 16 Gennaio 2018: freddo e neve a basssa quota in arrivo nel prossimo weekend secondo i modelli

Condizioni meteo piuttosto instabili in questo inizio di settimana sull’Italia con piogge, rovesci e nevicate in montagna. Sulla Penisola transiteranno infatti intense correnti occidentali di matrice atlantica cariche di umidità in quota alternate solo a momentanee pause più asciutte. Non mancheranno le piogge pertanto nei prossimi giorni, a partire dalla giornata di domani, specie sulle regioni centro-meridionali tirreniche.

La neve cadrà ancora abbondante sulla catena alpina nei prossimi giorni specialmente sui settori di confine. Anche sull’Appennino qualche fiocco di neve potrà cadere sotto i 1200 metri di quota nelle prossime ore e nella seconda parte della giornata di mercoledì con l’ ingresso dei venti più freddi di maestrale.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo la prossima settimana sarà caratterizzata da una certa dinamicità con instabilità soprattutto al Centro-Sud e sull’arco alpino. Il tempo dovrebbe rimanere invece più asciutto sulle regioni settentrionali, in particolare tra mercoledì e giovedì. A seguire i modelli continuano a mostrare un’irruzione di aria fredda nel prossimo weekend che potrebbe riportare anche la neve a quote medio-basse.

Intanto per domani, martedì 16 Gennaio 2018, torna la neve al Nord Italia e in particolare sulle Alpi, con nevicate già dal mattino a quote anche basse sui settori orientali. Qualche fiocco di neve anche sulle pianure friulane nelle prime ore del giorno, tempo più asciutto altrove con molte nubi anche basse.

Giornata all’insegna dell’instabilità sulle regioni centrali tirreniche, dove sono attese piogge e pioviggini sia nelle ore diurne che in quelle serali accompagnate dalla neve in Appennino fin verso i 1200 metri . Più stabile sull’Adriatico con nubi sparse alternate a locali schiarite.

In Toscana tempo instabile con piogge sparse possibili su tutti i settori al mattino e al pomeriggio, più asciutto sul Grossetano. Fenomeni possibili anche in serata ed in nottata sulle aree interne centrali.

Piogge e pioviggini al Sud ed in particolare sul versante tirrenico e sulla Sardegna per tutto l’arco della giornata, mentre su Sicilia, Molise, Puglia e Basilicata il tempo rimarrà più asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.

In Calabria locali rovesci sulla costa tirrenica al mattino e al pomeriggio, più asciutto altrove; fenomeni in estensione in serata anche sui settori interni, più asciutto lungo le coste ioniche.
Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.