Meteo 15 Gennaio: freddo al Centro-Nord, deboli piogge al Sud


Tempo asciutto sulle regioni centro-settentrionali ma si apre una settimana piuttosto dinamica secondo i modelli

Le previsioni meteo in Italia di domani lunedì 15 Gennaio 2018: freddo e neve a basssa quota in arrivo questa settimana con irruzioni di aria artica

Inizierà con condizioni meteo all’insegna della stabilità la terza settimana del nuovo anno, anche se sia oggi che nei prossimi giorni non mancheranno locali piogge sull’Italia. Sulla nostra Penisola andranno infatti ad alternarsi momenti più stabili ad altri caratterizzati invece da precipitazioni anche intense, accompagnate da aria più fredda al Centro-Nord. Le temperature tenderanno invece ad aumentare leggermente soprattutto al Centro-Sud dove nella giornata di domani saranno possibili deboli piogge e nevicate sui rilievi.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo all’inizio della prossima settimana il tempo risulterà localmente instabile su parte delle regioni centrali tirreniche e al Sud. Nella seconda parte invece i modelli lasciano intravedere un’irruzione di aria fredda che potrebbe riportare temperature sotto la media e neve anche a bassa quota.

Intanto per domani, lunedì 15 Gennaio 2018, al Nord Italia al mattino cieli prevalentemente nuvolosi sulle pianure di tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo. Nel corso del pomeriggio situazione pressoché invariata con ulteriori nubi in arrivo al Nord-Ovest e possibilità di deboli piogge sulla Romagna. In serata cieli coperti ovunque e prime piogge sulla Liguria con neve oltre gli 800 metri.

Al Centro Italia al mattino variabilità prevalentemente asciutta su tutte le regioni salvo locali o deboli piogge sul basso Lazio. Nel pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo salvo qualche debole pioggia sulle Marche con neve in Appennino oltre gli 800 metri. In serata non sono attese significative variazioni salvo sull’alta Toscana dove invece sono attese piogge diffuse.

Al Sud e sulle Isole al mattino nubi a tratti compatte su Campania e Molise con deboli piogge e neve oltre i 1000 metri, stabile altrove con nubi e ampie schiarite. Nel pomeriggio non sono attese variazioni degne di nota con quotra neve in leggero rialzo sull’Appennino campano e molisano, locali piogge sulla Puglia. In serata nubi in aumento sulla Sardegna, prevalentemente stabile altrove.

Temperature minime stazionarie, massime in calo al Nord e al Centro e in aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.