Site icon Corriere Nazionale

Nei sondaggi politici volano Forza Italia e Movimento 5 stelle

Silvio Berlusconi insiste sul partito unico: “Se si chiamasse Centrodestra Unito la sigla Cdu non mi dispiacerebbe”

Passi in avanti per l'elezione dei presidenti di Camera e Senato, in programma venerdì 23 marzo, dopo il vertice di oggi del centrodestra a Palazzo Grazioli. Centrodestra unito: "A noi il Senato, al Movimento 5 stelle la Camera"

Secondo le ultime rilevazioni SWG il partito di Berlusconi sale a 16,7% mentre i pentastellati sono al 26,7%. Partito democratico in picchiata: è sotto il 24%

A meno di due mesi dalle elezioni politiche del 4 Marzo 2018 ci sono anche i sondaggi, oltre ai bookmaker, a premiare la coalizione di centrodestra.

Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e gli altri partitini legati al centrodestra (da Noi con l’Italia al Movimento animalista) secondo l’ultima rilevazione dell’istituto SWG veleggiano al 37,6%. Un balzo in avanti considerevole (+2,4%) rispetto allo scorso 21 Dicembre quando la coalizione era accreditata del 35,2%. Nel dettaglio, è Forza Italia a registrare la crescita maggiore passando dal 14,8% del 21 Dicembre al 16,7% dell’11 Gennaio. Segno più anche per Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni (+0,4% dal 5,3% al 5,7%) mentre perde qualcosa la Lega di Salvini (-0,6%) che ora sarebbe al 13,1% secondo SWG.

In crescita anche il Movimento 5 stelle del candidato premier Luigi Di Maio che nel periodo natalizio ha guadagnato un punto percentuale secondo SWG. I pentastellati sono passati 25,7% al 26,7% dell’11 Gennaio.

Se Forza Italia e Movimento 5 stelle volano, in casa del Partito democratico si fanno i conti con un calo di consensi che sembra inarrestabile. Il 40,8% delle elezioni Europee del 2014 è sempre più lontano per il partito dell’ex premier Renzi che secondo la rilevazione SWG raccoglierebbe oggi il 23,1% delle preferenze. Il PD durante le Feste ha perso quasi due punti percentuali (dal 25% del 21 Dicembre) e tra gli alleati solo Civica Popolare, il neonato partito del Ministro della Salute Lorenzin, guadagna qualcosa (+0,1% dall’1,3% all’1,4%). Stabile la Lista Insieme con Verdi e Socialisti (0,9%) e SVP (0,4%) mentre +Europa di Emma Bonino scende dall’1,6% all’1,3%.

Sommando le percentuali della coalizione, il centrosinistra al momento con il 27,1% sarebbe di poco avanti al Movimento 5 stelle.

Sempre nell’area di sinistra, Liberi e Uguali del Presidente del Senato Grasso è stabile e nel periodo 21 Dicembre-11 Gennaio, secondo il sondaggio politico SWG, ha perso appena lo 0,2% passando dal 7% al 6,8%.

Interessante, visto che la campagna elettorale è già iniziata sui media e sui social network, anche il dato del sondaggio SWG che riguarda chi non si esprime: gli indecisi sono in crescita di oltre un punto percentuale e oggi sarebbero il 36,3%.

Exit mobile version