Meteo 13 Gennaio: il tempo migliora al Nord e al Centro


Residua instabilità al Sud con piogge sui settori Peninsulari e Sicilia

Le previsioni meteo in Italia di domani sabato 13 Gennaio 2018

Condizioni meteo in deciso miglioramento sull’Italia dopo il maltempo degli ultimi giorni. La situazione oggi risulterà ancora condizionata da una circolazione instabile posizionata sul basso Adriatico in lento e progressivo spostamento verso Est, che apporterà condizioni di tempo generalmente instabile con cieli nuvolosi o molto nuvolosi al Centro-Sud.

La neve cadrà sull’Appennino in maniera piuttosto debole o al più moderata con apporti modesti ma fin verso gli 8/900 metri su quello centrale, mentre farà la sua comparsa a quote superiori sui restanti rilievi del Sud Italia.

Tempo prevalentemente più stabile invece al Nord, dove maggiori schiarite si alterneranno a brevi addensamenti nuvolosi con temperature in calo.

Le ultime uscite dei modelli meteo mostrano per la prossima settimana un nuovo peggioramento a partire dalle regioni settentrionali, sulle quali potrebbe tornare anche la neve, dalla serata di martedì. La nuova ondata di maltempo dovrebbe estendersi poi mercoledì anche alle regioni centro-meridionali.

Intanto per domani, sabato 13 Gennaio 2018, giornata all’insegna del tempo stabile sulle regioni settentrionali, con sole prevalente già dal mattino sui settori centro occidentali. Qualche addensamento più compatto ad Est e sulla Romagna in progressivo diradamento dal pomeriggio.

Tempo generalmente asciutto al Centro Italia sia nelle ore diurne che in quelle serali con ampi spazi di sereno sul Tirreno e qualche nube in più sull’Adriatico anche compatta. Possibili isolate nevicate sull’Appennino marchigiano a quote medio-basse.

In Toscana cieli generalmente sereni o poco nuvolosi nella giornata di sabato su tutto il territorio. Nuvolosità più compatta domenica, ma senza fenomeni di rilievo.

Residuo maltempo al Sud nelle prime ore del giorno, con rovesci e locali temporali specie sui settori Peninsulari e sulla Sicilia. Fenomeni in esaurimento dalla serata con cieli poi irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni.

In Calabria condizioni di tempo instabile attese per sabato con fenomeni diffusi al mattino su tutti i settori; residui rovesci al pomeriggio lungo la costa ionica, asciutto altrove. Tempo asciutto in nottata. Deboli piogge nella giornata di domenica lungo la costa tirrenica settentrionale, irregolarmente nuvoloso sui restanti settori; fenomeni in esaurimento in serata.

Temperature minime in diminuzione mentre le massime rimarranno generalmente stazionarie.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.