Site icon Corriere Nazionale

Meteo 12 Gennaio: forte maltempo al Sud Italia

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Possibili temporali sulle regioni meridionali e neve sui rilievi appenninici sotto quota 1000 metri

Sull’Italia persistono condizioni meteo di instabilità a causa del transito di un minimo sul Tirreno con direttrice Nord Ovest-Sud Est che porterà nelle prossime ore e poi domani maltempo e aria più fresca sulla nostra Penisola. In particolare sono attese piogge e rovesci al Centro-Sud, mentre la neve cadrà sugli Appennini spingendosi fin verso i 700-800 metri delle zone tosco-emiliane. Domani il maltempo si farà via via sempre più intenso specie sulle regioni meridionali, con possibili temporali di forte intensità.

Le ultime uscite dei modelli meteo mostrano residua instabilità sulle regioni meridionali per l’inizio del weekend. Domenica e lunedì è atteso un generale miglioramento ma Gennaio continuerà comunque a rimanere piuttosto dinamico. La prossima settimana infatti una serie di impulsi instabili potrebbero raggiungere la nostra Penisola portando maltempo e freddo.

Intanto per domani, venerdì 12 Gennaio 2018, tempo localmente instabile al Nord Italia con piogge sparse tra Emilia Romagna, Liguria e Piemonte meridionale e neve sui rilievi fino a 700-900 metri. Più asciutto sulle altre regioni con cieli a tratti anche molto nuvolosi.

Condizioni di generale instabilità al Centro, con rovesci e precipitazioni sparse ad iniziare dal versante tirrenico. Fenomeni in estensione anche all’Adriatico con neve in Appennino in progressivo calo fino a 900 metri.

In Toscana piogge sparse al mattino e al pomeriggio tutto il territorio; neve sull’Appennino Tosco-Emiliano oltre gli 800 metri. Generale esaurimento dei fenomeni in serata ma con cieli irregolarmente nuvolosi.

Giornata caratterizzata dalle piogge sulle regioni meridionali, con fenomeni localmente intesi soprattutto sulle coste Tirreniche e sulla Sardegna prima di raggiungere anche i settori Adriatici soprattutto in nottata. Neve fino a 1000-1300 metri.

In Calabria deboli piogge al mattino lungo la costa tirrenica, asciutto altrove; fenomeni diffusi al pomeriggio e anche in serata su gran parte del territorio, più asciutti solo i settori meridionali.

Temperature stazionarie o in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version