Meteo 11 Gennaio: ancora maltempo sull’Italia


Piogge diffuse sulle regioni del Centro e del Sud Italia con neve sui rilievi dell’Appennino

Le previsioni meteo in Italia di domani giovedì 11 Gennaio 2018: piogge e neve sui rilievi al Centro e al Sud

Situazione meteo sull’Italia ancora caratterizzata dall’instabilità che nella giornata di oggi riguarderà in particolare le regioni meridionali. Piogge e acquazzoni sono attesi stamani su Sicilia e Campania, poi durante la seconda parte della giornata interesseranno anche Calabria e Puglia. Sulle regioni centro-settentrionali il tempo si presenterà in gran parte stabile eccetto qualche residuo disturbo tra la Liguria e la Toscana. Domani però il maltempo tornerà a colpire gran parte della Penisola, con piogge diffuse sulle regioni centrali e meridionali e neve sui rilievi appenninici a 800-1000 metri.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo per un generale miglioramento del tempo bisognerà aspettare almeno fino alla giornata di domenica. Il break però potrebbe avere durata breve perché già dall’inizio della prossima settimana si intravede l’arrivo di una nuova ondata di maltempo.

Intanto per domani, giovedì 11 Gennaio 2018, tempo localmente instabile al Nord Italia con piogge sparse tra Emilia Romagna, Liguria e Piemonte meridionale e neve sui rilievi fino a 700-900 metri. Più asciutto sulle altre regioni con cieli a tratti anche molto nuvolosi.

Condizioni di generale instabilità al Centro, con rovesci e precipitazioni sparse ad iniziare dal versante tirrenico. Fenomeni in estensione anche all’Adriatico con neve in Appennino in progressivo calo fino a 900 metri.

In Toscana piogge sparse al mattino e al pomeriggio tutto il territorio; neve sull’Appennino Tosco-Emiliano oltre gli 800 metri. Generale esaurimento dei fenomeni in serata ma con cieli irregolarmente nuvolosi.

Giornata caratterizzata dalle piogge sulle regioni meridionali, con fenomeni localmente intesi soprattutto sulle coste Tirreniche e sulla Sardegna prima di raggiungere anche i settori Adriatici soprattutto in nottata. Neve fino a 1000-1300 metri.

In Calabria deboli piogge al mattino lungo la costa tirrenica, asciutto altrove; fenomeni diffusi al pomeriggio e anche in serata su gran parte del territorio, più asciutti solo i settori meridionali.

Temperature stazionarie o in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.