Meteo 10 Gennaio: la perturbazione si sposta al Centro-Sud


Piogge diffuse sulle regioni centro-meridionali con temperature in calo. Il tempo migliora al Nord Italia

Le previsioni meteo in Italia di domani mercoledì 10 Gennaio 2018

Le condizioni meteo perturbate che hanno interessato il Centro-Nord si sposteranno nelle prossime ore verso quelle del Centro-Sud. La circolazione depressionaria sul Mediterraneo occidentale, responsabile del maltempo sulla nostra Penisola, scorre infatti verso Est e questo movimento porterà i fenomeni ad estendersi entro la giornata di domani anche sulle regioni meridionali.

Nella giornata di oggi invece ancora condizioni di maltempo in Italia con piogge e acquazzoni al mattino sulle regioni settentrionali con fenomeni più intensi al Nord-Est. Neve sull’arco alpino con limite in calo grazie all’ingresso di aria più fredda, intorno a 1100-1400 metri. Molte nuvole al Centro-Sud ma con tempo asciutto salvo qualche pioggia che nel corso delle prossime ore potrebbe bagnare le regioni tirreniche centrali.

In questi ultimi giorni, inoltre, le temperature sono salite anche di 7-8 gradi al di sopra delle medie del periodo mascherando da primavera anticipata il cuore dell’inverno: la causa di tutto ciò è da ricercarsi in una circolazione depressionaria sul Mediterraneo occidentale che ha richiamato verso la nostra Penisola venti molto miti dai quadranti meridionali. Già dalle prossime ore però, l’inverno potrebbe tornare a far sentire la sua presenza con un generale calo delle temperature associato a condizioni di maltempo diffuso prima al Centro-Nord e poi anche al Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo l’arrivo di una nuova perturbazione sulla Penisola porterà altre precipitazioni diffuse tra giovedì e venerdì su tutte le regioni centrali e meridionali. Il weekend dovrebbe invece iniziare con una breve pausa dal maltempo, prima di un possibile ulteriore peggioramento nella giornata di domenica.

Intanto per domani, mercoledì 10 Gennaio 2018, condizioni di tempo in prevalenza stabile al Nord con cieli irregolarmente nuvolosi salvo sulla Liguria dove saranno possibili ancora delle deboli precipitazioni specie lungo le coste centro-orientali. Residue nevicate sulle Alpi centro-occidentali fino a bassa quota.

Condizioni di tempo stabile anche al Centro Italia con cieli irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni, residue deboli precipitazioni solo al primo mattino sull’ Abruzzo.

In Toscana piogge al mattino e al pomeriggio sulla Garfagnana, generalmente nuvoloso ma con tempo asciutto sui restanti settori. Deboli precipitazioni in nottata lungo la costa e sui settori settentrionali.

Molte nubi al mattino al Sud sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari e tempo instabile, piogge e locali temporali sulla Sicilia, Calabria e Puglia.

In Calabria in particolare giornata all’insegna del tempo instabile con piogge anche intense su tutti i settori sia al mattino sia al pomeriggio; fenomeni sparsi anche in serata.

Temperature in diminuzione su tutta Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.