Meteo 9 Gennaio: il maltempo insiste al Nord e al Centro


Piogge diffuse e neve sui rilievi alpini e appenninici. Tempo più asciutto al Sud

Le previsioni meteo in Italia di domani martedì 9 Gennaio 2018: maltempo al Nord e al Centro

Condizioni meteo in progressivo peggioramento anche sul Centro Italia che così dovrà fare i conti con il maltempo che in queste ore ha già interessato le regioni del Nord. La circolazione depressionaria sulla Penisola Iberica favorirà infatti la risalita di correnti caldo-umide verso l’Italia con clima mite ma anche condizioni meteo piuttosto instabili. Rovesci e acquazzoni man mano sempre più intensi sono attesi al Nord Italia con il maltempo che porterà temporali e locali nubifragi poi anche sulle regioni centro-meridionali con il passare delle ore. Non solo piogge e temporali: anche la neve cadrà abbondante ancora sulle Alpi occidentali e sull’Appennino.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo la seconda settimana del nuovo anno sarà piuttosto instabile, con la perturbazione responsabile del maltempo di questi giorni che scivolerà al Sud. Tra mercoledì e giovedì il tempo migliorerà invece al Nord e sulle centrali tirreniche.

Intanto per domani, martedì 9 Gennaio 2018, piogge e rovesci diffusi nelle ore diurne sulle regioni settentrionali, con fenomeni localmente intensi e neve anche abbondante sulle Alpi fino a 1100-1300 metri. Precipitazioni in esaurimento in serata ad iniziare dai settori occidentali.

Condizioni di tempo instabile al Centro Italia, con rovesci e precipitazioni sparse ad iniziare dal versante tirrenico in mattinata. Fenomeni in estensione anche all’Adriatico in serata con neve in Appennino fino a 1400-1600 metri.

In Toscana tempo instabile per l’intero arco della giornata con fenomeni localmente più intensi sulle zone interne, sia al mattino sia al pomeriggio. Migliora in nottata a iniziare dalla coste.

Molte nubi al Sud sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari ma con tempo generalmente asciutto per tutta la giornata salvo qualche precipitazione sulla Sardegna come poi su Campania e Molise in nottata.

In Calabria locali piogge al mattino sui rilievi meridionali e sul Crotonese, asciutto altrove; nuvoloso al pomeriggio su tutti i settori con locali fenomeni sui rilievi. Piogge in serata ed in nottata sulle aree meridionali, nuvoloso altrove.

Temperature minime in aumento al Centro-Sud, massime in diminuzione su tutta Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.