Meteo 8 Gennaio: Nord Italia nella morsa del maltempo


Tempo più asciutto al Centro e al Sud ma da martedì la perturbazione raggiungerà anche le regioni centrali

Le previsioni meteo in Italia di domani lunedì 8 Gennaio 2018

La situazione meteo in Italia risulta fortemente condizionata da un intenso flusso sciroccale azionato dal vortice di bassa pressione che si sta isolando sulla Penisola iberica. La conseguenza sonon condizioni di clima piuttosto secco al Centro-Sud e perturbato al Nord. Le piogge già in atto su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia occidentale e ovest della Lombardia, tenderanno ad intensificarsi ulteriormente e potranno presentarsi localmente anche a carattere di nubifragio.

I fenomeni tenderanno ad essere via via più frequenti anche sulle rimanenti regioni settentrionali nella giornata di domani, quando tra la notte ed il primo mattino è atteso un peggioramento più consistente che porterà fenomeni localmente intensi sul Triveneto e neve sulle Alpi.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo tra domani e martedì la perturbazione raggiungerà anche le regioni centrali Tirreniche. Mercoledì e giovedì, invece, forte instabilità al Centro-Sud.

Intanto per domani, lunedì 8 Gennaio 2018, al Nord al mattino tempo fortemente instabile su Piemonte occidentale e Valle d’Aosta con precipitazioni intense, a carattere di nubifragi e nevose al di sopra dei 1200/1300 metri su questo settore, altrove cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge. Nel pomeriggio fenomeni in intensificazione anche su Liguria di Ponente e pianure del Nord-Ovest, persistono fenomeni deboli o assenti altrove. In serata ulteriore estensione delle precipitazioni intense a tutta la Liguria e gran parte del Piemonte, quota neve tra 1300 e 1600 metri su tutto l’arco alpino.

Al Centro Italia al mattino nuvolosità sparsa sulla Toscana ma con fenomeni praticamente assenti, ampie schiarite altrove con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento a partire dal basso Lazio in estensione anche a Umbria meridionale, Abruzzo e Marche. In serata nubi via via più compatte con locali fenomeni sulla Toscana.

Al Sud e sulle Isole al mattino variabilità sparsa con maggiori addensamenti lungo le coste ioniche di Sicilia e Calabria e possibilità di deboli fenomeni associati, nubi e schiarite altrove. Nel pomeriggio nubi in progressivo aumento anche su Campania, Puglia, Basilicata e Molise. In serata nessuna variazione di rilievo con nubi sparse alternate a schiarite, locali piogge nelle aree settentrionali della Sardegna.

Temperature minime in aumento su tutta l’Italia, massime in rialzo al Nord e al Centro, in calo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.