Site icon Corriere Nazionale

Festa del Tricolore, Mattarella: “Emblema di libertà e democrazia”

L’Inno di Mameli arriva in contemporanea alle 11 di oggi su tutte le emittenti radio. "La radio per l'Italia" è un'iniziativa che vuole essere momento di riflessione e speranza

Gentiloni a Reggio Emilia per la festa che celebra la nascita della bandiera italiana

Oggi, domenica 7 gennaio 2018, si celebra in tutta Italia la Festa del Tricolore, istituita con la Legge n. 671 del 1996. Risale infatti al 7 gennaio 1797 la nascita della prima bandiera italiana così come la conosciamo oggi.

Nel pomeriggio, con inizio alle ore 16 in Piazza del Quirinale, è in programma il cambio della Guardia solenne con lo schieramento e lo sfilamento del Reggimento Corazzieri e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo.

Intanto, in occasione della Festa del Tricolore, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha spiegato che “la ricorrenza dei 221 anni della proclamazione a Reggio Emilia del primo Tricolore d’Italia offre nuovamente l’occasione per ricordare il lungo e sofferto percorso che ha portato all’unificazione e alla condivisione di un’identità nazionale e di un comune destino”. “Il Tricolore verde, bianco e rosso – ha proseguito il Capo dello Stato – ha animato i moti rivoluzionari del 1821, ha entusiasmato gli ideali di libertà della Repubblica Romana nel 1849, ha guidato l’Armata sarda prima e italiana poi durante le campagne del Risorgimento e nei tragici conflitti mondiali del secolo scorso, fino ad essere definitivamente consacrato nella nostra Costituzione repubblicana”.

Simbolo che unisce tutti gli italiani, il Tricolore rappresenta l’emblema dei valori di libertà, di democrazia, di giustizia sociale, di rispetto dei diritti dell’uomo e di solidarietà che caratterizzano la Repubblica. Di questo patrimonio di storia, di cultura e di civiltà che il Tricolore evoca e mostra al mondo intero, siano sempre fieri e consapevoli tutti gli italiani, e ad esso si volgano con rispetto, onore e lealtà tutti coloro che condividono il sentimento di riconoscersi concittadini. Viva il Tricolore, viva la Repubblica” ha concluso Mattarella.

Stamani, inoltre, sempre nell’ambito delle celebrazioni della Festa del Tricolore il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, si è recato in visita a Reggio Emilia. Il premier, dopo la cerimonia dell’alzabandiera in Piazza Prampolini e il saluto agli studenti delle scuole elementari nella Sala del Tricolore del Municipio di Reggio Emilia, ha incontrato le istituzioni, gli studenti, le associazioni e la cittadinanza al Teatro Ariosto.

Exit mobile version