Meteo 7 Gennaio: tempo instabile al Nord-Ovest


Possibili nubifragi su Piemonte e Valle D’Aosta con neve abbondante sulle Alpi occidentali. Più asciutto al Centro e al Sud

Le previsioni meteo in Italia di domani domenica 7 Gennaio 2018: attese forti piogge su Piemonte e Valle d'Aosta. Neve sulle Alpi

Condizioni meteo in peggioramento sull’Italia settentrionale ad iniziare dalla giornata di oggi, festa dell’Epifania. La nuova fase instabile è dovuta all’allungamento di una circolazione depressionaria verso la Penisola Iberica che favorisce la risalita di correnti calde e umide verso l’Italia. Per la giornata di domani il maltempo porterà temporali e locali nubifragi su Piemonte e Valle d’Aosta, con accumuli in 24 ore superiori anche a 100 millimetri. La neve cadrà abbondante sulle Alpi occidentali, dove sono attesi accumuli abbondanti in quota: la quota neve si assesterà attorno ai 1200-1300 metri, a causa delle temperature anche 5/6 gradi sopra media.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo tra lunedì e martedì è atteso un altro deciso peggioramento del tempo con piogge diffuse anche sulle regioni centrali e, a seguire, su quelle meridionali. Nell’ultima parte della prossima settimana, inoltre, anche le temperature potrebbero tornare a scendere per l’arrivo di aria più fredda.

Intanto per domani, domenica 7 Gennaio 2018, al Nord al mattino maltempo sul Piemonte con piogge intense, locali pioviggini anche su Liguria e Friuli, cieli nuvolosi con tempo asciutto altrove. Nel pomeriggio ancora fenomeni intensi al Nord-Ovest, locali piogge anche sul Friuli, cieli nuvolosi altrove. In serata situazione invariata con fenomeni intensi al Nord-Ovest e piogge deboli sul Friuli. Neve oltre i 1200-1500 metri.

Al Centro Italia al mattino addensamenti anche compatti sia sul Tirreno che sull’Adriatico ma senza fenomeni di rilievo. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità ma con cieli nuvolosi su tutte le regioni. In serata tempo stabile su tutti i settori con cieli nuvolosi ovunque.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli irregolarmente nuvolosi sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari ma con tempo stabile. Nel pomeriggio ancora molte nubi in transito su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata locali piogge in arrivo sulla Sardegna occidentale, più asciutto altrove con cieli nuvolosi.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.