Meteo 6 Gennaio: Epifania con tempo instabile al Nord


Clima mite per venti di Scirocco al Centro e al Sud con tempo più asciutto

Le previsioni meteo in Italia di domani sabato 6 Gennaio 2018: Epifania con tempo instabile al Nord e al Centro

Il weekend dell’Epifania è iniziato con condizioni meteo piuttosto stabili sull’Italia, con solamente qualche pioviggine che sta interessando la Calabria e che potrà bagnare anche Campania, Toscana e Friuli. Nella giornata di oggi, sul resto della Penisola, il tempo si manterrà asciutto ma comunque con molte nubi sparse anche compatte. In serata però sulle regioni settentrionali arriveranno piogge e precipitazioni sempre più intense che caratterizzeranno anche la giornata di domani. Domenica invece il tempo migliorerà un po’ su tutta la Penisola con piogge e nevicate confinate su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Attenzione anche a quello che accadrà sotto il profilo termico: l’allungamento di una circolazione depressionaria verso la Penisola Iberica, responsabile delle piogge attese nei prossimi giorni, innescherà una risalita di aria più mite dai quadranti meridionali con temperature fino a 5/6°C sopra le medie del periodo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo tra lunedì e martedì una nuova perturbazione è attesa sull’Italia. Saranno possibili piogge diffuse a partire dalle regioni settentrionali in estensione a quelle centro-meridionali. Osservando i modelli a medio termine, infine, anche la prossima settimana potrebbe essere caratterizzata da forte instabilità.

Intanto per domani, sabato 6 Gennaio 2018, condizioni di tempo generalmente instabile al Nord con precipitazioni sparse su tutte le regioni già dal mattino e neve sulle Alpi a quote medio alte. Rovesci e possibili temporali intensi attesi a partire dalle ore serali soprattutto sui settori centro occidentali.

Giornata con tempo generalmente stabile sulle regioni centrali, ad eccezione di qualche rovescio o pioggia al mattino su Toscana e alto Lazio. Più asciutto sulle altre zone ma con molte nubi sparse sia nelle ore diurne che in quelle serali.

In Toscana piogge sparse nella mattinata di sabato sulla Garfagnana e sul Grossetano, asciutto altrove. Fenomeni anche al pomeriggio e in serata sull’Alta Toscana. Tempo stabile nel corso della giornata di domenica, con nuvolosità diffusa anche compatta su tutto il territorio.

Nuvolosità in progressivo aumento al Sud Italia nel corso della giornata ma senza fenomeni di rilievo associati, salvo qualche pioggia o pioviggine nel corso della nottata sulla Sardegna meridionale.

In Calabria sereno o poco nuvoloso nel corso della giornata di sabato; nubi sparse in serata. Nuvolosità irregolare su tutto il territorio nella giornata di domenica, ma senza fenomeni di rilievo.

Temperature generalmente stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.