Meteo 5 Gennaio: piogge sparse al Nord e al Centro Italia


Temperature di qualche grado oltre le medie del periodo nel weekend dell’Epifania

Le previsioni meteo in Italia di domani venerdì 5 Gennaio 2018

Condizioni meteo variabili sull’Italia nella giornata di oggi con neve sulle Alpi a quote medio-alte e qualche debole pioggia sulle regioni centrali. Domani la situazione resterà pressoché invariata con deboli precipitazioni possibili al Nord Italia, sulle regioni centrali e meridionali tirreniche. Il weekend dell’Epifania inizierà anche con temperature di 5/6 gradi sopra le medie del periodo per l’arrivo di venti caldi dai quadranti meridionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo il tempo sarà piuttosto instabile anche la prossima settimana. Lunedì, in particolare, è atteso l’arrivo di una intensa perturbazione che dovrebbe portare piogge diffuse su tutta la Penisola.

Intanto per domani, venerdì 5 Gennaio 2018, tempo in peggioramento al Nord Italia a partire soprattutto dai settori centro occidentali con piogge sparse dalla serata e neve sulle Alpi a quote medio alte. Qualche fenomeno già dal mattino invece su Liguria e Friuli, più asciutto sulle altre zone.

Cieli irregolarmente nuvolosi sulle regioni centrali con addensamenti a tratti anche compatti alternati solamente a qualche schiarita. Possibili piogge o pioviggini specie nelle ore diurne su Toscana e Umbria.

In Toscana deboli piogge al mattino e al pomeriggio sulle aree centro settentrionali, asciutto altrove; temporaneo esaurimento dei fenomeni in serata. Ancora piogge in nottata lungo la costa e sulla Garfagnana.

Giornata con qualche pioggia al Sud e in particolare su Campania, Calabria e Sardegna, con i fenomeni che andranno ad esaurirsi in serata. Cieli irregolarmente nuvolosi sulle altre zone ma con tempo asciutto.

In Calabria in particolare deboli piogge al mattino e al pomeriggio lungo la costa tirrenica, tempo stabile altrove. Cieli sereni o poco nuvolosi in serata.

Temperature stabili o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.