Meteo 4 Gennaio: tempo più stabile sull’Italia


Deboli precipitazioni saranno possibili su Umbria, Toscana e Calabria: clima più asciutto sul resto della Penisola

Le previsioni meteo in Italia di domani giovedì 4 Gennaio 2018

Condizioni meteo ancora instabili in Italia nella giornata di oggi con piogge sparse specie lungo l’Adriatico e al Sud ma anche sulle Alpi dove non mancherà qualche nevicata fino a quote medie. Domani invece il tempo risulterà stabile quasi ovunque ad eccezione di qualche debole pioggia su Umbria e Toscana e in Calabria. Nei prossimi giorni è atteso anche un rialzo delle temperature con valori anche di 5-6 gradi sopra le medie del periodo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo a causa della discesa di un vortice depressionario dall’Atlantico verso la Penisola Iberica il tempo in Italia rimarrà piuttosto stabile per tutto il weekend dell’Epifania. Da lunedì prossimo si intravede l’arrivo di una nuova perturbazione che potrebbe portare forti piogge a partire dalle regioni di Nord-Ovest.

Intanto per domani, giovedì 4 Gennaio 2018, giornata con condizioni di tempo generalmente stabile al Nord, salvo qualche nevicata, localmente abbondante, sulle Alpi a quote medio alte. Nubi sparse sulle pianure e sulle coste con addensamenti a tratti anche compatti.

Qualche pioviggine sparsa potrà bagnare il Centro Italia e soprattutto Umbria e Toscana nelle ore pomeridiane, mentre altrove il tempo rimarrà più asciutto anche se con nuvolosità irregolare localmente consistente.

In Toscana deboli piogge al mattino possibili sulle aree interne centrali e meridionali; fenomeni possibili al pomeriggio su gran parte del territorio ma di debole intensità, più asciutto lungo la costa. Tempo asciutto in serata.

Possibili piogge sulle regioni meridionali specialmente sulle coste tirreniche dalla Campania alla Sicilia a partire dalle ore pomeridiane. Tempo più stabile sulle altre zone ma con molte nubi alternate solo a locali schiarite.

In Calabria locali rovesci al mattino lungo le coste tirreniche, asciutto altrove; fenomeni diffusi al pomeriggio su gran parte del territorio salvo la costa ionica settentrionale che si manterrà asciutta. Piogge in serata sempre sui settori costieri tirrenici e sulla Sila.

Temperature stabili o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.