Meteo 3 Gennaio: tempo ancora instabile al Centro-Sud


Piogge sparse sulle regioni centrali e meridionali a partire dal pomeriggio. Neve sulle Alpi

Le previsioni meteo in Italia di domani mercoledì 3 Gennaio 2018

Condizioni meteo ancora instabili nella giornata di oggi sull’Italia con le piogge che si concentreranno sulle regioni del versante Adriatico e al Sud. Il tempo risulterà più asciutto con nubi sparse al Nord, lungo il Tirreno centrale e sulla Sardegna e anche domani sono attese residue precipitazioni sulle regioni centro-meridionali e sull’arco alpino. Sulla Penisola le temperature nei prossimi giorni sono destinate a salire nuovamente da Nord a Sud a causa di aria più calda proveniente dai quadranti sud-occidentali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo la prima settimana dell’anno proseguirà con tempo più stabile e clima asciutto per tutto il weekend dell’Epifania.

Intanto per domani, mercoledì 3 Gennaio 2018, condizioni di tempo localmente instabile al Nord Italia, con piogge e neve a quote medio alte su Alpi, Prealpi e zone pedemontane già dal mattino. Tempo più asciutto sugli altri settori ma con cieli irregolarmente nuvolosi.

Qualche pioggia è attesa sulle regioni centrali soprattutto tra il pomeriggio e la serata, con fenomeni sulle zone interne, sull’Alta Toscana e poi sull’Adriatico. Più stabile sugli altri settori ma sempre con nuvolosità irregolare.

In Toscana deboli piogge al mattino sulla Garfagnana, asciutto altrove; estensione dei fenomeni nel pomeriggio su gran parte del territorio salvo la costa meridionale che si manterrà asciutta. Esaurimento dei fenomeni in nottata.

Tempo in peggioramento al Sud a partire dalle ore pomeridiane, con le prime precipitazioni sulle coste tirreniche sia Peninsulari che Insulari. Fenomeni poi anche in serata e in nottata anche sull’Adriatico, più asciutto solo sulla Sardegna.

In Calabria cieli poco nuvolosi al mattino su tutto il territorio; deboli piogge al pomeriggio lungo la costa tirrenica centrale, asciutto altrove. Fenomeni anche intensi in serata ed in nottata su tutti i settori.

Temperature minime in diminuzione mentre le massime tenderanno ad aumentare leggermente.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.