Meteo 2 Gennaio: Centro-Sud nella morsa del maltempo


La prima perturbazione del nuovo anno insiste sull’Italia con piogge e neve sui rilievi appenninici

Le previsioni meteo in Italia di domani martedì 2 Gennaio 2018

Condizioni meteo instabili sull’Italia in questo inizio di nuovo anno per l’arrivo di una perturbazione atlantica che già nella notte di San Silvestro ha portato le prime piogge al Nord-Ovest e al Centro. Il fronte instabile nelle prossime ore dal settentrione scorrerà verso Sud-Est e investirà tutta la Penisola con piogge diffuse e possibili nubifragi. Nella giornata di domani si assisterà ad un miglioramento del tempo al Nord mentre l’instabilità sarà il tratto distintivo al Centro-Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo la prima settimana del 2018 potrebbe essere piuttosto movimentata almeno fino a giovedì. Per il prossimo weekend dell’Epifania invece la rimonta dell’anticiclone dovrebbe garantire tempo più stabile e asciutto.

Intanto per domani, martedì 2 Gennaio 2018, al Nord al mattino nuvolosità irregolare sulle regioni orientali ma senza precipitazioni associate, variabilità asciutta altrove. Nel pomeriggio tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata locali fenomeni sulle Alpi occidentali, più asciutto altrove con cieli poco nuvolosi. Neve a quote medio-basse.

Al Centro Italia al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori con piogge sparse, anche intense tra Umbria e Lazio. Nel corso del pomeriggio residui fenomeni sui settori adriatici, variabilità asciutta altrove. In serata tempo asciutto su tutte le regioni eccetto residui fenomeni sull’ Abruzzo. Neve oltre i 1000-1300 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino nubi sparse alternate a schiarite su tutte le regioni ma con tempo asciutto. Nel pomeriggio ancora maltempo con piogge sparse sui settori peninsulari e Sicilia variabilità asciutta in Sardegna. In serata ancora piogge sui settori peninsulari e sulla Sicilia settentrionale, stabile in Sardegna.

Temperature minime e massime in calo dal Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.