Meteo 1 Gennaio: il 2018 inizia con maltempo al Centro-Nord


Il giorno di Capodanno piogge diffuse al Nord e sulle regioni centrali Tirreniche

Le previsioni meteo in Italia di domani 1 Gennaio 2018: maltempo al Nord e al Centro con piogge e neve sulle Alpi

Il 2018 inizia con condizioni meteo marcatamente instabili per l’arrivo della prima perturbazione atlantica del nuovo anno. Tra la sera e la notte di San Silvestro molte nuvole al Centro-Nord con possibilità di piogge sparse specie su Liguria, Piemonte, Lombardia e Toscana settentrionale.

Entro la notte fenomeni in estensione a tutto il Nord Italia con deboli nevicate sulle Alpi oltre i 1000-1200 metri. Deboli piogge saranno possibili anche su Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Domani le precipitazioni risulteranno diffuse al Nord-Est e sulle centrali Tirreniche in estensione nel corso della giornata anche al versante Adriatico e al Centro-Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo la fase di maltempo durerà fino a domani, poi nella giornata di mercoledì la perturbazione si allontanerà definitivamente dalla Penisola. Il tempo rimarrà stabile fino al prossimo weekend, quando le piogge potrebbero tornare al Nord-Ovest e sulle regioni centrali Tirreniche.

Intanto per domani, lunedì 1 Gennaio 2018, al Nord al mattino tempo instabile con piogge diffuse specie sui settori centro-occidentali, neve oltre i 900/1100 metri sull’arco alpino. Nel pomeriggio fenomeni più intensi in spostamento verso Est con forti piogge attese su Friuli e alto Veneto, quota neve costante sui rilievi. in serata ampie schiarite a partire da Piemonte, Liguria e Lombardia.

Sulle regioni centrali al mattino variabilità diffusamente perturbata con piogge sparse, localmente intense nel Nord della Toscana, assenza di fenomeni più rilevanti solamente su Abruzzo e basso Lazio. Nel pomeriggio tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi, quota neve oltre i 1600 metri in Appennino. In serata temporaneo miglioramento quasi ovunque con fenomeni meno presenti.

Al Sud e sulle Isole al mattino bel tempo e sole prevalente su quasi tutti i settori salvo locali e brevi rovesci lungo i settori costieri della Campania. Nel pomeriggio estensione dei fenomeni anche alle coste di Basilicata e Calabria tirreniche, persiste generale stabilità altrove. In serata situazione invariata con piogge anche su Molise e Puglia settentrionale.

Temperature minime in diminuzione al Nord, massime stazionarie o in lieve aumento al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.