Meteo 31 Dicembre: notte di San Silvestro con piogge al Nord-Ovest


Capodanno sarà segnato da precipitazioni diffuse al Centro e al Nord per l’arrivo di una perturbazione che porterà anche la neve sulle Alpi

Le previsioni meteo in Italia di domani domenica 31 dicembre 2017: notte di San Silvestro con piogge al Nord-Ovest, per Capodanno arriva una nuova perturbazione

Condizioni meteo stabili nell’ultimo giorno dell’anno grazie a una temporanea rimonta dell’anticiclone che favorirà una breve tregua dal maltempo. Per il 31 Dicembre che saluterà il 2017 il tempo sarà prevalentemente stabile ma con nuvolosità in aumento sull’Italia per l’avvicinamento di una perturbazione atlantica. Notte di San Silvestro con prime precipitazioni al Nord e sulla Toscana con neve a quote medie sulle Alpi. Giorno di Capodanno che dovrebbe vedere il transito della perturbazione su tutta la Penisola con piogge e acquazzoni sparsi specie al Nord-Est e lungo il Tirreno. Neve sulle montagne a quote medio-basse.

Le ultime uscite dei modelli meteo mostrano una fase instabile almeno fino alla giornata di mercoledì con la perturbazione che raggiungerà anche il Centro-Sud. Nel primo weekend del 2018 si intravede un miglioramento del tempo con temperature nella media per la nuova rimonta anticiclonica.

Intanto per domani, domenica 31 Dicembre, al Nord al mattino cieli irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni ma con tempo stabile salvo locali pioviggini sulla Liguria. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su tutti i settori con nubi anche compatte associate solo a locali piogge sempre sulla Liguria. In serata cieli generalmente nuvolosi ancora con qualche pioggia sull nord-ovest e Friuli, asciutto altrove.

Al Centro Italia al mattino sole prevalente e condizioni di generalmente stabilità sul versante adriatico, nubi basse sulle coste tirreniche. Nel pomeriggio ancora tempo stabile sia sul Tirreno che sull’Adriatico ma con nubi man mano sempre più consistenti specie su Toscana, Umbria e Lazio. In serata locali piogge sulla Toscana, tempo stabile sulle altre regioni ma con cieli anche nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile ma con nubi sparse anche compatte sulla Campania ma senza fenomeni. Nel corso del pomeriggio sole prevalente e condizioni di generale stabilità sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con cieli irregolarmente nuvolosi sia sulle coste che sulle zone interne.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve rialzo su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.