Meteo 30 Dicembre: torna il sereno sull’Italia


Ultime piogge al Sud prima di un deciso miglioramento per l’ultimo giorno dell’anno

Le previsioni meteo in Italia di domani sabato 30 dicembre 2017

Condizioni meteo in progressivo miglioramento sull’Italia dopo l’ondata di maltempo con piogge e neve a bassa quota che hanno caratterizzato questi ultimi giorni di Dicembre. Nella giornata di oggi residue precipitazioni potranno interessare le regioni Adriatiche e il Sud Italia.

Domani la perturbazione si allontanerà definitivamente dalla Penisola come mostrano le ultime uscite dei modelli meteo. La notte di Capodanno risulterà dunque asciutta su quasi tutta l’Italia, ad esclusione delle regioni di Nord-Ovest che saranno raggiunte da una nuova perturbazione che il 1° Gennaio porterà piogge diffuse al Nord e al Centro Italia.

Intanto per domani, sabato 30 Dicembre, giornata con tempo generalmente stabile al Nord Italia ad eccezione di nevicate sparse sull’arco alpino con fiocchi fino anche a fondovalle specie sui settori orientali. Cieli irregolarmente nuvolosi altrove con addensamenti a tratti anche compatti.

Tempo stabile nelle ore diurne sulle regioni centrali ma con molte nubi sia sul Tirreno che sull’Adriatico. In serata prime piogge sulle zone interne della Toscana come anche in nottata, mentre altrove il tempo rimarrà generalmente asciutto.

In Toscana in particolare cieli irregolarmente nuvolosi sia al mattino sia nel pomeriggio di sabato; deboli piogge in serata ed in nottata sulla Garfagnana e lungo la costa. Deboli piogge anche nella giornata di domenica sulla Garfagnana, irregolarmente nuvoloso altrove; fenomeni sparsi in nottata.

Fenomeni in esaurimento al Sud, con gli ultimi rovesci o temporali sulla Sicilia tra la mattina e il pomeriggio. Asciutto sulle altre regioni con nuvolosità a tratti anche consistente nelle ore diurne ma in progressivo diradamento verso la serata.

In Calabria locali rovesci nella mattinata di sabato lungo la costa tirrenica, nuvoloso altrove; tempo asciutto al pomeriggio ed in serata. Sereni o poco nuvolosi nella giornata di domenica.

Temperature minime in diminuzione mentre le massime tenderanno ad aumentare leggermente.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.