Site icon Corriere Nazionale

Meteo 29 Dicembre: freddo sull’Italia ma tempo più stabile

previsioni meteo italia freddo e neve

Residue precipitazioni al Centro-Sud e Adriatiche prima di un miglioramento del tempo nel weekend di Capodanno

Condizioni meteo in Italia all’insegna del maltempo con piogge, temporali e neve anche a bassa quota al Centro-Sud nella giornata di oggi. Nel pomeriggio il maltempo interesserà soprattutto il Centro Italia con piogge, locali temporali e neve fino a 300 metri. Piogge anche al Sud con neve oltre i 500-900 metri. Migliora al Nord salvo residue piogge sulla Romagna.

Per un deciso miglioramento del tempo occorrerà attendere comunque l’ultimo weekend di Dicembre quando un promontorio di alta pressione si espanderà sul Mediterraneo. Domani infatti residue piogge e nevicate potranno interessare le regioni Adriatiche e quelle del Sud peninsulare, mentre al Centro-Nord tornerà il sole ma con freddo in aumento.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo la temporanea rimonta anticiclonica tra venerdì e sabato riporterà tempo stabile sull’Italia almeno fino a domenica. La notte di Capodanno trascorrerà con cieli sereni ma già da lunedì 1° Gennaio una nuova perturbazione ha messo nel mirino la Penisola.

Intanto per domani, venerdì 29 Dicembre, tempo stabile su tutte le regioni settentrionali con cieli sereni o poco nuvolosi soprattutto al mattino, possibili locali nevicate fin sul fondovalle sui settori alpini di confine durante la serata e la nottata.

Al Centro condizioni di tempo instabile con piogge e nevicate a bassa quota sulle regioni Adriatiche, più stabile altrove con ampie schiarite. Migliora in serata ovunque.

In Toscana condizioni di tempo stabile con sole prevalente per l’intero arco della giornata salvo innocui addensamenti lungo il settore costiero nel corso del pomeriggio. Nuvolosità irregolare in serata, locali rovesci in nottata sulla costa centrale.

Giornata all’insegna del tempo instabile al Sud Italia con rovesci e temporali specie sulle zone interne Peninsulari. Neve sugli Appennini a quote basse già dalle prime ore del giorno specie sul Molise.

In Calabria condizioni di tempo instabile con locali rovesci diffusi su tutti i settori e neve sulla Sila oltre i 900 metri. Generale esaurimento dei fenomeni in nottata.

Temperature minime e massime in generale diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version