Site icon Corriere Nazionale

Meteo 28 Dicembre: al Centro-Sud arrivano freddo e neve

freddo e neve in Italia

Ancora maltempo con neve a quote basse

Domani possibili nevicate a quote collinari in diverse zone del Centro Italia

L’annunciata ondata di maltempo dopo il Natale è arrivata sull’Italia dove la situazione meteo è caratterizzata da forte instabilità sulle regioni settentrionali e centrali Tirreniche. La perturbazione responsabile delle piogge e delle nevicate sulle Alpi nelle prossime ore sarà accompagnata da aria fredda con la quota neve in rapido abbassamento.

Nella giornata di oggi le piogge interessano le regioni del Nord Italia e il versante tirrenico. Neve sulle Alpi mediamente tra 600-1100 metri con accumuli anche abbondanti specie sui settori centro-orientali. Punte oltre i 50 cm a 1500 metri di quota.

Tra stasera e domani è previsto un ulteriormente peggioramento del tempo sulle regioni centrali con piogge anche intense e nevicate in Appennino fin sotto i 500 metri di quota. Le aree dove la neve potrà cadere anche a quote collinari sono Senese, Aretino, Viterbese, Umbria e Appennino centrale con un minimo di pressione al suolo fino a 985 hPa tra Toscana e Umbria.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo il freddo insisterà sull’Italia fino a venerdì poi una rimonta anticiclonica regalerà una breve pausa più stabile per la notte di Capodanno.

Intanto per domani, giovedì 28 Dicembre, tempo instabile soprattutto al mattino sulle regioni settentrionali, con rovesci sparsi ma anche neve a bassa quota specie sui settori centro-orientali. Migliora dal pomeriggio ma ancora con quale residuo fenomeno sull’Emilia Romagna e sulle coste adriatiche.

Condizioni di maltempo al Centro, con rovesci e locali temporali forti già dal mattino soprattutto sul versante Tirrenico e poi anche sull’Adriatico dal pomeriggio. Neve fino a bassissima quota sia sull’Appennino sia sulle colline.

In Toscana precipitazioni diffuse su tutta la regione al mattino e al pomeriggio salvo tempo più asciutto sili sulle coste settentrionali, possibili nevicate fin sulle colline. Fenomeni in esaurimento alla sera con ampi spazi di sereno.

Giornata all’insegna del tempo instabile al Sud Italia con rovesci e temporali localmente forti sia sulle coste che sulle zone interne Peninsulari e Insulari. Neve sugli Appennini a quote anche molto basse già dalle prime ore del giorno.

In Calabria locali rovesci al mattino e al pomeriggio lungo la costa tirrenica, più asciutto sui restanti settori salvo possibili nevicate sulla Sila a quote man mano più basse fin sotto i 1000 metri. Rovesci diffusi su tutta la regione anche in serata sempre con neve sulle zone interne.

Temperature minime e massime in generale diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version