Meteo 25 Dicembre: Natale con il bel tempo da Nord a Sud


Deciso peggioramento da martedì 26 Dicembre con piogge diffuse e neve sui rilievi

Le previsioni meteo in Italia di domani lunedì 25 dicembre 2017

Dopo la Vigilia anche il giorno di Natale trascorrerà con condizioni meteo stabili sull’Italia. Tutto ciò grazie all’anticiclone delle Azzorre che abbraccia la Penisola tenendo lontane le perturbazioni atlantiche. Il giorno di Natale qualche precipitazione sparsa potrà interessare dal pomeriggio le aree meridionali della Lombardia, la Liguria e l’Alta Toscana.

Sarà il preludio di un deciso peggioramento del tempo a partire da Santo Stefano quando torneranno piogge diffuse al Nord e sulle regioni centrali Tirreniche oltre a nevicate sull’arco alpino. Secondo le ultime uscite dei modelli meteo la perturbazione farà sentire i suoi effetti in particolare tra mercoledì e giovedì con possibili nubifragi al Centro-Sud e neve sui rilievi. Poi per il weekend di Capodanno si intravede una nuova rimonta dell’anticiclone che dovrebbe regalare tempo stabile sulla Penisola.

Intanto per domani, lunedì 25 Dicembre, al Nord al mattino nuvolosità irregolare con locali piogge sulla Liguria, schiarite più ampie sulle Alpi. Nel corso del pomeriggio ancora deboli piogge sulla Liguria con cieli irregolarmente nuvolosi su coste e pianure, sereno sulle Alpi. In serata nuvolosità diffusa ma con tempo asciutto, deboli piogge sulla Liguria e Lombardia.

Al Centro Italia al mattino nuvolosità irregolare con locali piogge sulla Toscana settentrionale, maggiori schiarite altrove. Nel pomeriggio tempo stabile ma con della nuvolosità irregolare lungo il Tirreno e deboli precipitazioni sulla toscana settentrionale, maggiori schiarite su Marche e Abruzzo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con cieli irregolarmente nuvolosi e deboli piogge sull’ alta Toscana.

Al Sud e sulle Isole al mattino sole prevalente e condizioni di generale stabilità sia sui settori Peninsulari che sulle Isole Maggiori. Nel pomeriggio tempo generalmente soleggiato e stabile su tutte le zone salvo qualche nube anche compatta sulla Campania associata a deboli piogge. In serata ancora condizioni di generale stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.