Site icon Corriere Nazionale

Fedeli promuove la Manovra: “Novità strategiche per scuola e università”

La ministra uscente dell'Istruzione Valeria Fedeli ha lasciato al suo successore Marco Bussetti un dossier con le questioni urgenti da affrontare nell’interesse del comparto del sapere

Dalla stabilizzazione dei ricercatori al fondo per valorizzare gli insegnanti: ecco i principali contenuti della Legge di Bilancio

La Manovra, ultimo atto del governo Gentiloni, dopo l’approvazione della Camera oggi sarà sottoposta al voto del Senato per il via libera definitivo. Intanto la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli esprime soddisfazione per i provvedimenti che riguardano il mondo della scuola, dell’università e della ricerca contenuti nel testo.

“La Legge di bilancio per il 2018 contiene molte norme qualificanti per i nostri settori. La Manovra mette al centro la crescita, l’inclusione sociale, il lavoro, con molte misure rivolte alle giovani e ai giovani. Il provvedimento partiva con contenuti importanti, che sono stati ulteriormente migliorati attraverso il lavoro parlamentare” afferma Fedeli.

La Ministra sottolinea l’importanza di “una Manovra con il segno più per l’intera filiera del sapere”. E spiega: “La nostra è stata una scelta strategica: destinare quante più risorse possibili alla formazione, alla ricerca, all’innovazione. Perché questo è il migliore investimento per il futuro non soltanto delle nuove generazioni, ma dell’intero Paese. Le misure approvate mettono al centro la qualità del sistema di formazione e consentono all’Italia di dotarsi degli strumenti necessari per far fronte alle sfide poste dal mondo globalizzato e da un’innovazione tecnologica che procede a ritmi mai registrati nella storia”.

La Ministra Fedeli insiste sull’importanza delle misure approvate, da quelle finalizzate all’assunzione di giovani ricercatrici e ricercatori, al rinnovo dei contratti, passando per il contrasto del precariato, la riforma del settore spaziale e la statizzazione delle Istituzioni AFAM.

“Con questa Legge di bilancio – chiude Fedeli – il governo dimostra concretamente di credere nel valore non solo economico, ma anche sociale del lavoro, di puntare a uno sviluppo sostenibile e a una crescita inclusiva, di voler operare per realizzare veramente una società e un’economia della conoscenza”.

Di seguito, ecco le principali misure previste nella Manovra per Scuola, Università, Ricerca, Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.

Scuola

Università e Ricerca

AFAM

Exit mobile version