Site icon Corriere Nazionale

Meteo 23 Dicembre: tempo stabile e temperature in rialzo

meteo previsioni del tempo sole

Tempo stabile grazie alla rimonta dell'anticiclone delle Azzorre

Fine settimana di Natale soleggiato su tutta l’Italia: peggioramento in arrivo a Santo Stefano

Condizioni meteo stabili sull’Italia per tutto il weekend che precede il Santo Natale. I cieli si presenteranno in gran parte sereni o poco nuvolosi salvo addensamenti nuvolosi più compatti sulle regioni meridionali nella giornata odierna e sporadici piovaschi associati sui settori appenninici. Lo scenario resterà invariato nei prossimi giorni con l’ Anticiclone delle Azzorre in ulteriore espansione sull’ Europa.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo il tempo resterà soleggiato fino al giorno di Natale, con piogge possibili soltanto su Alta Toscana e Liguria. A Santo Stefano invece una perturbazione arriverà sull’Italia portando precipitazioni a partire dalle regioni di Nord-Ovest. Il maltempo si estenderà poi a quelle centrali e tra giovedì e venerdì della prossima settimana anche al Sud.

Intanto per domani, sabato 23 Dicembre, tempo stabile per tutta la giornata con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi al Nord. Da segnalare solo locali foschie o banchi di nebbia sulla Pianura Padana e localmente sulle coste adriatiche.

Giornata all’insegna del tempo stabile su tutte le regioni centrali con cieli in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi specie su Marche e Abruzzo. In Toscana sole prevalente nella giornata di sabato su tutti i settori; sereno anche in serata. Nuvolosità irregolare nel corso della giornata di domenica sui settori settentrionali, sereno altrove; nubi sparse in serata, e deboli piogge sull’ alta Toscana.

Al Sud e sulle Isole al mattino locali e innocui addensamenti sulla Sicilia settentrionale, sole prevalente altrove. Nubi sparse alternate ad ampie schiarite per il resto della giornata su tutti i settori.

In Calabria weekend caratterizzato dal tempo stabile e soleggiato su tutti i settori; i cieli saranno sereni o al più poco nuvolosi anche nel corso della serata.

Temperature stazionarie o in generale aumento da Nord a Sud sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version