Meteo 21 Dicembre: tempo stabile e temperature in risalita


Fino a Natale clima asciutto sull’Italia grazie all’anticiclone delle Azzorre in estensione sul Mediterraneo

Le previsioni meteo in Italia di domani giovedì 21 dicembre 2017

Condizioni meteo stabili sull’Italia in questa settimana che porta a Natale anche se un nuovo impulso di aria fredda proveniente dai quadranti nord-orientali sta portando qualche fenomeno lungo l’Adriatico e al Sud con la neve che ha imbiancato stamani la spiaggia di Rimini. Nella giornata di domani il tempo si presenterà soleggiato su tutto il Centro-Nord, mentre sulle regioni Adriatiche saranno possibili residue precipitazioni.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo l’anticiclone delle Azzorre continuerà ad estendersi nei prossimi giorni verso l’Italia. Fino a Natale il tempo sarà nel complesso piuttosto asciutto con le temperature che tenderanno ad aumentare dalla giornata di domani, riportandosi intorno alle medie del periodo. Entro Santo Stefano possibile un nuovo peggioramento a causa dell’avvicinarsi di una perturbazione atlantica al Centro-Nord.

Intanto per domani, giovedì 21 Dicembre, tempo generalmente stabile su tutte le regioni settentrionali salvo qualche nevicata sulle Alpi orientali di confine dalla serata a quote medio alte. Prevalentemente soleggiato altrove nelle ore diurne prima di un aumento della nuvolosità ma senza fenomeni di rilievo.

Locali precipitazioni al mattino al Centro e soprattutto sulle coste dell’Abruzzo con possibili nevicate anche a bassa quota sulle zone interne, sole prevalente e tempo stabile sul versante Tirrenico sia al mattino che poi al pomeriggio e in serata.

In Toscana cieli sereni su tutti i settori sia al mattino che al pomeriggio; tempo stabile anche nel corso delle ore serali.

Giornata con cieli irregolarmente nuvolosi al Sud Italia, associati a qualche rovescio sulle Isole Maggiori e sul Molise al mattino. Tempo asciutto sugli altri settori ma con molte nubi soprattutto tra Sicilia e Calabria sia nelle ore diurne che poi in serata.

In Calabria condizioni di tempo stabile con nuvolosità irregolare su tutti i settori, nubi più compatte sulle aree meridionali. Sereno in serata sui settori settentrionali, irregolarmente nuvoloso altrove, ma senza fenomeni.

Temperature stazionarie o in aumento le massime, lieve calo nei valori minimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.