Meteo 20 Dicembre: ancora freddo sull’Italia con gelate notturne


Tempo stabile da Nord a Sud salvo residue precipitazioni su Marche, Abruzzo e Sardegna

Le previsioni meteo in Italia di domani mercoledì 20 dicembre 2017

La settimana che porta a Natale è iniziata con tempo stabile e freddo ma c’è ancora incertezza sull’evoluzione meteo per il prossimo weekend natalizio. Le correnti settentrionali hanno portato nuovamente un clima freddo sul nostro Paese accompagnato da qualche nevicata fino a bassa quota.

Nei prossimi giorni, secondo le ultime uscite dei modelli meteo, l’anticiclone in espansione da Ovest porterà tempo più stabile soprattutto al Nord Italia. Precipitazioni sparse interesseranno ancora il medio-basso versante adriatico e il Sud. Tra sabato e domenica un nuovo impulso di aria fredda potrebbe raggiungere l’Italia portando un rapido calo delle temperature e qualche nevicata al Centro-Sud.

Intanto per domani, mercoledì 20 Dicembre, condizioni di tempo stabile al Nord con ampi spazi di sereno alternati solo a qualche innocua nube in transito specie tra Liguria ed Emilia Romagna. Da segnalare soltanto qualche fiocco di neve sulle Alpi di confine e isolate precipitazioni dal pomeriggio in Romagna.

Tempo generalmente stabile sulle regioni centrali salvo qualche precipitazione tra Marche e Abruzzo, nevosa al di sopra dei 200-400 metri di quota.

In Toscana nuvolosità irregolare al mattino su tutto il territorio; cieli sereni nel corso del pomeriggio. Tempo stabile anche nel corso della serata.

Nuvolosità in transito sulle regioni meridionali con possibili deboli fenomeni su Sardegna, Molise e Sicilia meridionale. Neve oltre 200-600 metri di quota.

In Calabria sole prevalente al mattino su tutto il territorio; cieli irregolarmente nuvolosi al pomeriggio con locali rovesci sulla costa ionica meridionale. Deboli piogge in nottata sul settore costiero orientale, asciutto altrove.

Temperature stazionarie sia nei valori massimi che in quelli minimi, gelate diffuse fino in pianura al mattino.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.