Site icon Corriere Nazionale

Meteo 19 Dicembre: bel tempo sull’Italia ma ancora freddo

Le previsioni meteo in Italia di domani freddo

Dieci consigli da seguire per combattere il freddo di questi giorni

Cieli sereni su tutta la Penisola con temperature sotto la media del periodo: attenzione alle gelate notturne

Situazione meteo in progressivo miglioramento sull’Italia in questo inizio di settimana dopo l’ondata di maltempo di metà Dicembre. Il clima però sarà decisamente invernale a causa dell’afflusso di correnti più fredde dai quadranti nord-orientali che manterranno le temperature sotto lo zero nelle ore notturne con possibili gelate.

Nei prossimi giorni l’anticiclone delle Azzorre proverà ad espandersi anche verso l’Europa centrale coinvolgendo così anche le nostre regioni settentrionali dove le condizioni meteo risulteranno decisamente più asciutte. Le regioni del Sud, ed in parte anche quelle del Centro, si troveranno invece ancora sotto il tiro delle correnti nord-orientali. Il tempo sarà comunque via via più stabile e nella seconda parte della settimana le temperature subiranno un graduale rialzo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo infatti la rimonta dell’alta pressione a partire dalla giornata di giovedì regalerà una fase stabile in occasione delle prossime Festività natalizie. L’anticiclone dovrebbe proteggere infatti la Penisola dalle perturbazioni garantendo tempo stabile e soleggiato almeno fino alla giornata di Santo Stefano.

Intanto per domani, martedì 19 Dicembre, giornata all’insegna della generale stabilità al Nord, con ampi spazi di sereno alternati solo a qualche innocua nube in transito. Nuvolosità in aumento in nottata con possibili nevicate sui settori di confine dell’Alto Adige fino a fondovalle.

Tempo generalmente stabile sulle regioni centrali salvo qualche residua precipitazione in mattinata sulle coste abruzzesi. Cieli sereni o poco nuvolosi altrove con nuvolosità in aumento però dalle ore serali e poi notturne.

In Toscana condizioni di tempo stabile con sole prevalente su tutti i settori salvo innocui addensamenti al mattino lungo il settore costiero centro meridionale; sereno in serata.

Locali rovesci potranno bagnare il Sud Italia e soprattutto Molise e Puglia, sia al mattino che poi in serata. Tempo stabile altrove ma con molte nubi sparse a tratti anche compatte, alternate a locali schiarite sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari.

In Calabria cieli generalmente sereni al mattino, poco nuvolosi nel pomeriggio sulle aree e meridionali, ma senza fenomeni. Sereno in nottata.

Temperature stazionarie o in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version