Site icon Corriere Nazionale

Meteo 17 Dicembre: Italia nella morsa del freddo

previsioni meteo italia freddo e neve

Neve a bassa quota su Marche e Abruzzo per l’arrivo di una nuova irruzione artica

Il weekend, segnato da condizioni meteo di forte maltempo per l’arrivo di una perturbazione che ha portato rovesci e temporali, si chiuderà con un parziale miglioramento al Nord-Ovest e centrali Tirreniche. Oggi rovesci e temporali interesseranno soprattutto il Centro-Sud con fenomeni intensi al mattino sulle regioni meridionali e poi dal pomeriggio in particolare sul Medio Adriatico.

Attenzione però perché sull’Italia affluirà aria fredda che farà crollare le temperature anche di 10°C e permetterà alla neve di scendere a quote man mano sempre più basse. Nei prossimi giorni saranno soprattutto i settori orientali dell’Italia ad essere interessati da queste nevicate, con i fiocchi che potrebbero scendere fino a 300-400 metri specie sull’Appennino centrale. A seguire la situazione meteo dovrebbe andare man mano migliorando secondo le ultime uscite dei modelli meteo.

Il freddo durerà almeno fino alla metà della prossima settimana poi la rimonta dell’anticiclone porterà di nuovo le temperature in linea con le medie stagionali. L’alta pressione terrà lontane dall’Italia anche le perturbazioni e il Natale, secondo i modelli, dovrebbe trascorrere con cieli sereni da Nord a Sud.

Intanto per domani, domenica 17 Dicembre, al Nord Italia al mattino bel tempo e sole prevalente ad ovest, addensamenti nuvolosi più ad est e deboli precipitazioni sulla Romagna e sulle alpi di confine. Nel pomeriggio situazione invariata con cieli per lo più sereni salvo innocui addensamenti nuvolosi su Romagna e Triveneto. In serata cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutti i settori salvo residui addensamenti sulle Alpi.

Al Centro Italia al mattino cieli nuvolosi sull’Adriatico con piogge e neve in Appennino oltre i 600 metri, variabilità asciutta altrove. Nel pomeriggio ampie schiarite sui settori Tirrenici salvo brevi piogge sul basso Lazio. Persistono nubi e addensamenti lungo le regioni Adriatiche con neve sulle zone interne a partire dai 400 metri. In serata cieli generalmente sereni su Lazio e Toscana, ancora tempo instabile tra Abruzzo e Marche con piogge e nevicate a bassa quota.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo generalmente instabile su Sardegna occidentale, Sicilia e Puglia con locali o deboli piogge, più asciutto altrove con alternanza tra nubi sparse e schiarite. Nel pomeriggio tempo instabile su Sardegna, Sicilia e Puglia con piogge sparse, generalmente più stabile altrove con cieli poco o parzialmente nuvolosi. In serata nuvolosità sparsa con ampie schiarite su tutti i settori, locali o deboli piogge possibili solo su Calabria, Sicilia e Sardegna.

Temperature minime e massime in calo su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version