Meteo 16 Dicembre: nuova ondata di freddo in arrivo


Atteso un brusco calo delle temperature nel fine settimana. Tempo asciutto al Nord, più instabile al Centro-Sud

Le previsioni meteo in Italia di domani sabato 16 dicembre 2017: piogge al Centro e al Sud Italia con neve sugli Appennini per l'arrivo di una nuova ondata di freddo
Domenica graduale miglioramento del tempo ma farà freddo

ROMA – Allerta meteo sull’Italia oggi per l’arrivo di una perturbazione che porterà maltempo in particolare su Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Temporali e possibili nubifragi interesseranno le regioni Tirreniche tra il pomeriggio e la sera, con accumuli che potranno superare anche i 70 mm in sole 12 ore su Toscana, Umbria, Lazio e Campania settentrionale. La perturbazione sarà accompagnata anche da forti venti con raffiche fino a 100 km/h e mari in burrasca.

Dalla serata di domani la Penisola sarà interessata da un flusso settentrionale responsabile di un sensibile calo delle temperature fino al di sotto della media del periodo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo il freddo dovrebbe tenerci compagnia almeno fino a metà della prossima settimana. Poi i modelli mostrano una rimonta anticiclonica che dovrebbe garantire tempo stabile fino a Natale.

Intanto per domani, sabato 16 Dicembre, tempo generalmente stabile sulle regioni settentrionali con nuvolosità a tratti anche compatta al mattino specie sui settori centro orientali in progressivo diradamento dal pomeriggio. Possibili rovesci solamente sulla Romagna e sulle coste venete, con neve in Appennino fino a 500 metri.

Giornata caratterizzata dall’instabilità al Centro Italia, con piogge e rovesci sparsi sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. Fenomeni anche intensi dal pomeriggio su Marche, Umbria e Abruzzo con neve sugli Appennini in calo fino a 500-600 metri.

In Toscana locali rovesci diffusi nella giornata di sabato su gran parte del territorio, più asciutto sulla Garfagnana; quota neve oltre i 500-600 metri. Fenomeni in generale esaurimento in nottata. Tempo stabile atteso per domenica con cieli poco nuvolosi su tutti i settori, sereno in serata.

Condizioni di tempo instabile al Sud sia nelle ore diurne che poi in serata con piogge sparse e rovesci localmente intensi. Neve sugli Appennini fino anche a 700-1100 metri e possibili temporali in nottata tra Molise e Gargano.

In Calabria instabilità diffusa nella giornata di sabato con temporali sparsi al mattino e rovesci nel pomeriggio su tutti i settori, più asciutte solo le aree settentrionali. Locali rovesci nella giornata di domenica lungo la costa tirrenica, più asciutto altrove; neve oltre i 100 metri sulla Sila.

Temperature in sensibile diminuzione sia nel valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.