Site icon Corriere Nazionale

Meteo 15 Dicembre: maltempo al Centro Italia

meteo maltempo italia previsioni del tempo domani

Piogge anche di forte intensità

Piogge anche al Nord e neve sui rilievi alpini. Da sabato crollo delle temperature

Nel fine settimana previsto anche un brusco abbassamento delle temperature

ROMA – Il fine settimana si aprirà con condizioni meteo di maltempo sul Centro Italia per l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica. Oggi molte nuvole sulla Penisola specie al Centro-Nord associate a deboli piogge su regioni tirreniche e locali nevicate sulle Alpi. Domani invece il peggioramento meteo entrerà nel vivo con piogge e temporali anche intensi soprattutto su Lazio, Umbria e Abruzzo. L’aria fredda in arrivo dalla sera porterà anche un calo della quota neve in appennino fino a quote medie.

Le ultime uscite dei modelli meteo mostrano un deciso miglioramento al Nord e sulle regioni centrali Tirreniche dalla giornata di lunedì. La prossima settimana dovrebbe proseguire poi con maggiore stabilità anche se correnti fredde da Est dovrebbero mantenere le temperature piuttosto rigide.

Intanto per domani, venerdì 15 Dicembre, giornata all’insegna dell’instabilità al Nord e soprattutto sui settori centro-orientali, con precipitazioni anche intense e neve sulle Alpi e sugli Appennini in rapido calo fino a 300 metri tra Alto Adige e Friuli. Maggiori schiarite ad Ovest. Maltempo al Centro Italia soprattutto nelle ore pomeridiane con rovesci e locali temporali intensi specie sul versante Tirrenico. Tempo in miglioramento dalla serata con i fenomeni in progressivo esaurimento salvo qualche nevicata in Appennino in calo fino a 1000 metri.

In Toscana maltempo soprattutto nelle ore pomeridiane con rovesci e temporali diffusi su tutta la regione. Tempo instabile anche in serata, mentre nella notte i fenomeni tenderanno ad esaurirsi salvo qualche pioggia sui settori meridionali.

Tempo localmente instabile sulle regioni meridionali, con piogge e rovesci intensi sulla Sardegna e poi soprattutto dalla serata anche su Campania, Basilicata, alta Calabria e Sicilia occidentale. Più asciutto altrove con cieli irregolarmente nuvolosi.

In Calabria sole prevalente e tempo stabile per tutto l’arco della giornata salvo qualche innocua nube in transito e isoalti piogge sui settori tirrenici settentrionali.

Temperature generalmente in aumento salvo un lieve calo nelle massime al Nord e sulla Toscana.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version