Meteo 14 Dicembre: ancora piogge sulle regioni Tirreniche


Da venerdì nuova ondata di maltempo con possibili nubifragi sulle regioni centrali

Le previsioni meteo in Italia di domani giovedì 14 dicembre 2017: deboli piogge sulle regiooni tirreniche ma da venerdì nuova ondata di maltempo con possibili nubifragi al Centro
Nel weekend ancora maltempo e nuovo impulso freddo

ROMA – Il maltempo che ha caratterizzato questa prima parte della settimana concederà una breve tregua nella giornata di domani. La perturbazione responsabile delle condizioni meteo di marcata instabilità di questi giorni scivolerà infatti verso Sud lasciando dietro di sé deboli piogge sulle regioni Tirreniche.

Le ultime uscite dei modelli meteo mostrano poi l’arrivo di una intensa perturbazione nella giornata di venerdì con possibili nubifragi sulle regioni centrali e neve sulle Alpi a quote medie. Si intravede anche una nuova irruzione di aria fredda sull’Italia a partire dalla giornata di sabato ma con tempo più asciutto.

Intanto per domani, giovedì 14 Dicembre, cieli irregolarmente nuvolosi al Nord Italia associati a locali precipitazioni soprattutto sulla Liguria e sul Friuli. Possibili nevicate invece sulle Alpi a quote medio alte sia al mattino che poi in serata e in nottata, più asciutto altrove.

Giornata all’insegna della generale instabilità sulle regioni centrali e in particolare sul versante Tirrenico con pioviggini diffuse e fenomeni più intensi specie sull’Alta Toscana e in nottata anche sul Lazio. Più asciutto su Marche e Abruzzo.

In Toscana condizioni di tempo generalmente instabile sia nelle ore diurne che in quelle serali con piogge e pioviggini sparse sia sulle coste che sulle zone interne. Fenomeni anche intensi soprattutto sull’alta Toscana.

Condizioni di tempo instabile al Sud soprattutto sul Tirreno e sulla Sardegna con precipitazioni sparse sia nelle ore diurne che in quelle serali. Più stabile sulle altre zone con ampi spazi di sereno soprattutto sulla Sicilia.

In Calabria cieli irregolarmente nuvolosi già al mattino ma con tempo stabile, mentre locali pioviggini sono attese sulla costa tirrenica dal pomeriggio. Anche in serata e in nottata qualche pioggia potrà bagnare le coste dell’alta Calabria, asciutto altrove.

Temperature generalmente stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.