Meteo 13 Dicembre: il maltempo si sposta al Centro-Sud


Piogge, temporali e nevicate sull’Appennino oltre quota 1000 metri

Le previsioni meteo in Italia di domani mercoledì 13 dicembre 2017: maltempo al Centro-Sud con piogge e neve sull'Appennino oltre i mille metri di quota
Il maltempo che ha interessato il Nord Italia con neve e forti piogge si sposta al Centro-Sud

ROMA – Condizioni meteo ancora instabili sull’Italia nonostante lo spostamento verso Est della saccatura depressionaria. Al Centro Italia la giornata di oggi vedrà un nuovo inteso peggioramento meteo con piogge e temporali localmente anche intesi specie sui versanti tirrenici. Piogge e acquazzoni residui bagneranno anche le regioni di Nord-Est dove però è atteso un generale miglioramento già tra il pomeriggio e la sera.

L’aria più fredda al seguito della perturbazione farà calare nuovamente le temperature sia al Nord che al Centro mentre domani le precipitazioni insisteranno su diverse zone del Centro-Sud. Neve sui rilievi appenninici oltre i mille metri di quota.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo la fase instabile dovrebbe durare almeno fino a venerdì. A seguire si sta delineando la tendenza verso un generale miglioramento ma l’evoluzione presenta più di quale incertezza vista la distanza temporale.

Intanto per domani, mercoledì 13 Dicembre, tempo generalmente stabile al Nord Italia con poche nubi in transito sulle regioni occidentali. Qualche addensamento nuvoloso più compatto ad Est specie sul Friuli associato a deboli precipitazioni in mattinata con quota neve oltre 300 metri. Condizioni di tempo instabile invece al Centro con piogge e rovesci specie al mattino tranne sull’ alta Toscana con ampie schiarite. Neve sull’ Appennino oltre quota 1200-1500 metri.

In Toscana piogge e rovesci sparsi al mattino alternati a qualche spazio di sereno specie sui settori centro settentrionali della regione. Parentesi asciutta al pomeriggio prima di un nuovo peggioramento a partire dalla sera con precipitazioni anche intense sulle zone settentrionali della regione.

Condizioni di tempo instabile anche sulle regioni meridionali con piogge anche intense sulla Campania. Graduale attenuazione dei fenomeni durante la serata con residue piogge attese soltanto tra Puglia, Calabria e Sicilia settentrionali. Bel tempo in Sardegna.

In Calabria molte nubi sparse al mattino prima di un peggioramento al pomeriggio con piogge e rovesci specie sui settori tirrenici e su quelli settentrionali della regione. Ancore precipitazioni in serata, fenomeni in esaurimento dalla notte.

Temperature minime e massime in sensibile calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.