Site icon Corriere Nazionale

Meteo 12 Dicembre: Centro-Nord nella morsa di piogge e neve

dati metereologici previsioni meteo maltempo domani italia

Oggi allerta rossa in Liguria e parte della Toscana. Domani ancora piogge e nevicate a quote via via più basse

Quota neve in rapido calo a partire da domani sera

ROMA – Condizioni meteo di forte maltempo in questo inizio di settimana sul Nord e sul Centro Italia a causa di una perturbazione di origine atlantica che sta interessando il nostro Paese. Abbondanti nevicate stanno interessando in queste ore le regioni settentrionali italiane: imbiancate Milano, Torino, e altre province del Nord Italia. Neve oltre un metro di spessore sulle Alpi.

La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta rossa per rischio idrogeologico localizzato sui bacini di levante in Liguria e sulla Valdarno Inferiore, Versilia e Reno in Toscana, allerta rossa per rischio idraulico diffuso sempre in Toscana, su tutti i bacini del Serchio, su Bisenzio e Ombrone e in Lunigiana. L’allerta arancione per rischio idrogeologico sarà sui bacini liguri centrali, sull’Emilia centro-occidentale e in Lombardia sulle aree alpine e prealpine centro-orientali.

Allerta gialla sulle restanti aree della Liguria, sul Piemonte meridionale, sulla provincia autonoma di Trento, su parte di Lombardia, di Veneto, di Friuli-Venezia-Giulia e dell’Emilia-Romagna, sull’Umbria, parte della Toscana appenninica centrale, sul Lazio, sulle zone interne di Abruzzo e Molise.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo la settimana proseguirà all’insegna del maltempo. Tra martedì e mercoledì è atteso un nuovo passaggio instabile questa volta con temperature in quota più basse. La neve potrebbe cadere di nuovo non solo sulle Alpi ma anche sull’Appennino centro-settentrionale dai 1000 metri di quota.

Intanto per domani, martedì 12 Dicembre, giornata all’insegna dell’instabilità sulle regioni settentrionali orientali e sulla Liguria, con piogge, rovesci e neve man mano sempre più in basso fino a 200-300 metri in nottata. Più asciutto altrove con cieli poco o parzialmente nuvolosi.

Tempo instabile al Centro con piogge e rovesci diffusi già dalle prime ore del giorno. Maltempo in intensificazione in serata con possibili temporali, nevicate in Appennino in calo fino a 1300-1600 metri.

In Toscana condizioni di maltempo al mattino con rovesci intensi soprattutto sui settori interni. Anche al pomeriggio rovesci e temporali continueranno ad insistere su tutta la regione così come in serata. Tempo in progressivo miglioramento in nottata. Neve sui rilievi in calo fino anche a 1000 metri.

Condizioni di tempo generalmente stabile al Sud Italia sia nelle ore diurne che in quelle serali salvo qualche rovescio possibile specie sulla Sardegna e sulla Campania. Cieli irregolarmente nuvolosi altrove.

In Calabria tempo generalmente stabile sia nelle ore diurne che in quelle serali con ampi spazi di sereno soprattutto al pomeriggio.

Temperature minime e massime in generale aumento da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version