Meteo 11 Dicembre: ancora maltempo al Centro-Nord


Neve sui rilievi e forti piogge sulle regioni settentrionali e centrali Tirreniche

le previsioni meteo in italia di domani lunedì 11 dicembre 2017
Possibili nubifragi per l’arrivo di una nuova perturbazione sull’Italia

ROMA – Condizioni meteo di marcata instabilità segneranno l’inizio della settimana per l’arrivo di una nuova perturbazione sull’Italia. Oggi la neve cadrà a quote molto basse sulle regioni del Nord Italia mentre sulle regioni Tirreniche del Centro sono attese piogge anche a carattere temporalesco. Domani il cambio di circolazione farà rialzare le temperature e le nevicate interesseranno solo i rilievi mentre sulle regioni settentrionali e centrali sono attese forti piogge.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo la settimana proseguirà all’insegna del maltempo con una breve pausa nella giornata di mercoledì al Nord. Già dal giorno seguente una nuova perturbazione dovrebbe raggiungere l’Italia riportando piogge e neve sui rilievi.

Intanto per domani, lunedì 11 Dicembre, al Nord Italia al mattino tempo generalmente instabile su gran parte delle regioni con fenomeni anche sotto forma di gelicidio su Emilia occidentale ed estremi settori a Sud della Lombardia. Nel pomeriggio situazione invariata con quota neve in ulteriore rialzo al Nord-Ovest e locali nubifragi sulla Liguria. In serata fronte perturbato in leggero spostamento verso Est con prime piogge anche sulla Romagna.

Al Centro Italia al mattino tempo generalmente instabile sui settori interni appenninici con nubi a tratti compatte e piogge persistenti. Più asciutto altrove e sui settori costieri con possibilità di brevi rovesci lungo le tirreniche. Nel pomeriggio dinamica invariata con nubi a tratti compatte e piogge diffuse a confine tra Lazio e Abruzzo. In serata non sono attese variazioni di rilievo rispetto alle ore precedenti, con maltempo in arrivo sulla Toscana e locali temporali tra Pisano e Livornese.

Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni ma senza fenomeni di particolare rilievo. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento su alta Capania e interne del Molise con brevi e locali piogge, asciutto altrove. In serata locali piogge attese ancora sul Casertano, fronte perturbato in arrivo sulla Sardegna.

Temperature minime e massime in aumento su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.