Meteo 9 Dicembre: maltempo e neve a quote basse


Neve su Triveneto, Romagna, Marche e Abruzzo. Piogge diffuse al Centro-Sud

le previsioni meteo in italia di domani sabato 9 dicembre 2017 weekend dell'immacolata arriva la neve a quote basse nuova fase di maltempo con piogge e freddo
Weekend dell’Immacolata segnato da piogge e neve a bassa quota

ROMA – Weekend dell’Immacolata segnato da condizioni meteo tipicamente invernali sull’Italia per il transito di una saccatura di bassa pressione con associate masse di aria più fredde in quota di matrice artica. Per la giornata di oggi sono attese precipitazioni intense sulla Penisola ad iniziare da Liguria e Toscana.

Le temperature caleranno sensibilmente dalla sera con l’ ingresso del nocciolo di aria fredda direttamente dalla Scandinavia. La neve potrebbe cadere fino a bassa quota su Emilia Romagna, Marche e localmente sull’Umbria. Il Ponte poi dovrebbe proseguire all’insegna del clima freddo e con un possibile nuovo peggioramento meteo nella giornata di domenica foriero anche di neve localmente al piano sul Nord-Ovest.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo lunedì è atteso un generale miglioramento. Il break stabile potrebbe avere però breve durata perché già da mercoledì una nuova irruzione artica potrebbe raggiungere il Centro-Nord.

Intanto per domani, sabato 9 Dicembre, al Nord Italia al mattino nuvolosità ancora presente e localmente compatta sul Triveneto e Romagna con fenomeni diffusi e localmente a carattere nevoso dai 50/200 metri in su, ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio migliora sui settori orientali con residue nevicatr a quote molto basse alternate ad aperture via via più ampie. In serata tempo bello su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Centro Italia al mattino instabile sui settori tirrenici di Lazio e bassa Toscana con locali rovesci. Peggioramento in arrivo sulle Marche con precipitazioni localmente molto intense ed episodi di pioggia mista a neve fin verso i settori costieri. Nel pomeriggio ulteriore peggioramento sui settori adriatici, schiarite via via più ampie invece su quelli tirrenici. In serata residui fenomeni lungo i settori costieri con neve fin quasi verso le pianure di Abruzzo e Marche.

Al Sud e sulle Isole al mattino fronte perturbato in transito sulle coste di bassa Campania e Sicilia con piogge e locali temporali. Nel pomeriggio fenomeni in spostamento verso latitudini più meridionali con piogge attese anche su Puglia e Basilicata, schiarite via via più ampie sui rimanenti settori specie quelli di Campania e Sardegna. In serata residui fenomeni attesi sui settori ionici delle regioni peninsulari e Sicilia, bel tempo e clima asciutto altrove.

Temperature minime e massime in diminuzione da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.