Meteo 8 Dicembre: Ponte dell’Immacolata con neve e piogge


Le precipitazioni risulteranno più intense al Nord-Est e sulle regioni centrali Tirreniche. Tempo più stabile al Sud

le previsioni meteo in italia di domani venerdì 8 dicembre 2017 per il ponte dell'immacolata arriva la neve a quote basse nuova fase di maltempo con piogge al centro

ROMA – Condizioni meteo instabili per il Ponte dell’Immacolata con neve e piogge diffuse al Centro-Nord per l’arrivo di una perturbazione accompagnata da aria di origine artica.

Per la giornata di domani tempo in peggioramento ad iniziare dal Centro-Nord con fenomeni soprattutto al Nord-Est e lungo le regioni tirreniche del Centro. Poi la perturbazione si sposterà anche al Sud.

Sabato gli ultimi rovesci potrebbero portare fiocchi fino a quote molto basse, prossime alla pianura sulla Romagna e fino a 300-400 metri sulle regioni del Centro. A seguire sensibile calo delle temperature con valori anche di 5-6 gradi al di sotto delle medie del periodo.

Le ultime uscite dei modelli meteo mostrano una breve pausa dalle precipitazioni nella giornata di domenica ma già da lunedì le piogge e la neve fino a bassa quota torneranno ad interessare tutto il Centro-Nord.

Intanto per domani, venerdì 8 Dicembre, molte nubi al Nord Italia sia nelle ore diurne che in quelle serali associate a piogge anche di forte intensità sulla Liguria di levante, perturbato anche sulle regioni di nord-est con precipitazioni diffuse specie durante la seconda parte della giornata. Neve in calo su Alpi e Appennino fin sul fondovalle in nottata.

Al Centro tempo in peggioramento con piogge e locali rovesci specie sul versante Tirrenico. Fenomeni più intensi durante la seconda parte della giornata e nevicate in Appennino fin sotto i 700 metri di quota in nottata.

In Toscana giornata all’insegna del tempo instabile con fenomeni diffusi per l’intero arco della giornata, localmente più intensi nel pomeriggio. Piogge intense anche in serata; neve in calo dai 1300 metri del mattino fin verso i 500-700 metri della serata.

Tempo ancora stabile al mattino con sole prevalente al Sud. Peggiora il tempo durante la seconda parte della giornata con piogge e temporali specie dalla sera su Sardegna, Campania e Molise.

In Calabria tempo stabile per l’intero corso della giornata con sole prevalente al mattino e al pomeriggio; peggiora in serata con piogge ad iniziare dai settori settentrionali.

Temperature minime generalmente in aumento mentre le massime non subiranno variazioni di rilievo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.