Site icon Corriere Nazionale

Meteo 7 Dicembre: nuova irruzione artica alle porte

previsioni meteo italia freddo e neve

Domani piogge sul versante Tirrenico del Centro. Per il Ponte dell’Immacolata piogge diffuse e neve a bassa quota

Ponte dell’Immacolata all’insegna del maltempo

ROMA – Ultime ore di condizioni meteo stabili sull’Italia prima di un deciso peggioramento per il Ponte dell’Immacolata. Un’altra irruzione di aria fredda di origine artica porterà nei prossimi giorni maltempo e freddo da Nord a Sud. Domani le prime avvisaglie con piogge su Liguria e Alta Toscana, a cui seguiranno piogge e nevicate a bassa quota in particolare sulle regioni nord-orientali e a seguire sul versante adriatico.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo nella giornata di sabato la neve potrà cadere localmente fino in pianura tra Emilia Romagna e Marche. Rovesci e temporali intensi invece bagneranno molte regioni della nostra Penisola con il minimo di bassa pressione responsabile del maltempo in scorrimento lungo la penisola. Per un miglioramento ci sarà da attendere almeno fino a lunedì quando la perturbazione si allontanerà dall’Italia.

Intanto per domani, giovedì 7 Dicembre, molte nubi al Nord Italia sia nelle ore diurne che in quelle serali specialmente sulle coste e sulla Pianura Padana, associate a piogge e pioviggini sulla Liguria e poi al Nord-Est. Maggiori schiarite sulle Alpi in particolare nelle ore diurne.

Piogge e locali rovesci interesseranno il versante Tirrenico del Centro, ad iniziare dall’alta Toscana già in mattinata e poi anche tra Lazio e Abruzzo dalle ore serali. Più stabile altrove con ampi spazi di sereno sull’Adriatico.

In Toscana pioviggini diffuse al mattino e al pomeriggio sulle aree settentrionali, irregolarmente nuvoloso, ma con tempo asciutto, sui restanti settori. Fenomeni anche in serata ed in nottata localmente intensi sui settori settentrionali e più deboli invece su Grossetano e Senese.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni meridionali, con sole prevalente sia sulle Isole che sui settori Peninsulari già dal mattino. Qualche nube in più solamente in serata su Campania e Sardegna ma senza fenomeni.

In Calabria sole prevalente al mattino e al pomeriggio su tutti i settori; sereno in serata.

Temperature minime generalmente in aumento mentre le massime non subiranno variazioni di rilievo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version