Meteo 6 Dicembre: tempo stabile e gelate al mattino


Anticiclone protagonista fino al Ponte dell’Immacolata quando è atteso l’arrivo di aria polare sulla Penisola

le previsioni meteo in italia di domani mercoledì 6 dicembre 2017 bel tempo in italia ma attenzione a una nuova fase di maltempo con freddo e neve per il ponte dell'immacolata dell'8 dicembre
Nuova svolta del tempo per il Ponte dell’Immacolata

ROMA – Condizioni meteo stabili in Italia grazie all’anticiclone in ulteriore espansione sull’Europa centro-occidentale. Gelate diffuse al primo mattino sulle pianure e valli interne saranno una costante durante i prossimi giorni. Non si intravedono infatti variazioni almeno fino alla giornata di venerdì 8 Dicembre quando il cedimento dell’anticiclone favorirà l’inserimento di un impulso perturbato con piogge e nevicate fino a bassa quota.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo l’alta pressione inizierà ad indebolirsi già dalla giornata di giovedì mentre per il prossimo weekend dell’Immacolata è attesa una nuova ondata di maltempo. La nuova fase instabile che dovrebbe avere inizio proprio l’8 Dicembre sarà caratterizzata da una nuova incursione di aria fredda con possibili nevicate a quote basse al Nord-Est e sulle regioni Adriatiche.

Intanto per domani, mercoledì 6 Dicembre, tempo stabile per tutta la giornata con cieli in prevalenza sereni al Nord. Nuvolosità sparsa sulla Liguria ma senza fenomeni associati. Possibili riduzioni della visibilità sulla pianura Padana specie lungo il corso del fiume Po.

Giornata all’insegna del tempo stabile su tutte le regioni centrali con cieli in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi. In Toscana condizioni di tempo stabile con cieli poco o irregolarmente nuvolosi su tutti i settori. Nuvolosità in aumento in serata ed in nottata, ma sempre con tempo asciutto.

Al Sud al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi sia sui settori peninsulari che su quelli insulari.

In Calabria sole prevalente su tutti i settori sia al mattino sia al pomeriggio; sereno anche in serata.

Temperature minime e massime stazionarie al Nord, massime in lieve rialzo al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.