Meteo 5 Dicembre: tempo stabile con l’anticiclone


Temperature massime in lieve rialzo dopo il freddo dello scorso weekend

le previsioni meteo in italia di domani martedì 5 dicembre 2017 bel tempo in italia ma attenzione a freddo e neve per il ponte dell'immacolata
La settimana inizia nel segno dell’anticiclone

ROMA – Torna il sereno in questo inizio di settimana caratterizzato da condizioni meteo all’insegna della stabilità per la rimonta dell’anticiclone. La giornata di domani trascorrerà senza variazioni di rilievo, con la perturbazione responsabile del maltempo del weekend definitivamente lontana dalla Penisola.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo l’alta pressione proteggerà l’Italia dalle perturbazioni per buona parte della settimana. Il Ponte dell’Immacolata potrebbe invece essere guastato dal maltempo perché si intravede una nuova fase instabile tra la sera del 7 e le prime ore dell’8 dicembre.

Intanto per domani, martedì 5 Dicembre, tempo stabile al Nord Italia per tutta la giornata con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi specie sui settori centro-orientali. Dalla sera locali foschie in formazione lungo il corso del Po e nuvolosità in aumento sulla Liguria ma senza fenomeni.

Giornata all’insegna del tempo stabile su tutte le regioni centrali con cieli in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi. In Toscana giornata all’insegna del tempo stabile con sole prevalente su tutti i settori per l’intero corso della giornata; sereno anche in serata.

Al mattino residue piogge sulla Puglia, più stabile altrove con cieli irregolarmente nuvolosi. Deciso miglioramento dal pomeriggio con tempo stabile ovunque e cieli in prevalenza sereni.

In Calabria cieli poco nuvolosi al mattino con possibili rovesci sui rilievi meridionali; sereno al pomeriggio su tutto il territorio. Tempo stabile in serata.

Temperature in calo nei valori minimi al Centro-Sud, in aumento al Nord. Massime in aumento ovunque.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.