Meteo 3 Dicembre: il maltempo si sposta al Centro-Sud


Possibili nevicate sull’Appennino fino a quote collinari. Migliora al Nord Italia

le previsioni meteo in italia di domani domenica 3 dicembre 2017 neve appennino piogge sud italia
Weekend con freddo e neve su gran parte della Penisola

ROMA – Il mese di Dicembre è iniziato con condizioni meteo instabili su tutta l’Italia, con freddo e neve fino in pianura al Nord-Ovest. Il fine settimana sarà caratterizzato da maltempo diffuso su gran parte della nostra Penisola, distribuito tra oggi e domani.

Nelle prossime ore la neve continuerà a cadere fitta sui settori interni di Liguria e Piemonte, fin verso quote pianeggianti grazie all’azione prolungata di un centro depressionario in approfondimento sulla Corsica. Tempo in peggioramento anche su buona parte del Sud Italia con fenomeni localmente intensi sul Salento.

Nella giornata di domani il maltempo tenderà a muoversi ulteriormente verso Sud, lasciando così spazio a schiarite via via più ampie al Nord Italia interessato da correnti più secche dai quadranti settentrionali. Neve sull’Appennino in calo fino a 3/400 metri.

Le ultime uscite dei modelli meteo mostrano una parziale rimonta anticiclonica all’inizio della prossima settimana che garantirà tempo stabile fino a giovedì. A seguire si intravede l’arrivo di una nuova fase di maltempo.

Intanto per domani, domenica 3 Dicembre, sulle regioni settentrionali al mattino nubi irregolari sull’ Emilia Romagna e coste adriatiche, sereno altrove. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare in Emilia Romagna con deboli piogge sul Riminese, tempo stabile altrove con ampie schiarite. In serata condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con cieli quasi nuvolosi sull’ Emilia Romagna, sereni altrove.

Al Centro Italia al mattino tempo generalmente instabilie con possibili piogge o rovesci specie tra Marche, Abruzzo e Umbria. Nel pomeriggio possibili piogge o rovesci sparsi, più asciutto sulla Toscana con nubi sparse alternate a locali schiarite. In serata si rinnovano condizioni di locale instabilità sulle regioni adriatiche con piogge sparse, asciutto altrove. Neve in Appennino a 300-800 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge diffuse con cieli irregolarmente nuvoloso altrove. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e rovesci sparse sia sui settori Peninsulari che sulle isole. In serata qualche pioggia su Campania, Molise, Calabria e Sicilia, più stabile sulle altre regioni con cieli anche nuvolosi. Neve in Appennino fino a 700-1000 metri.

Temperature minime e massime stazionarie o in calo su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.