Site icon Corriere Nazionale

Dall’albero ai regali: quest’anno Natale è sostenibile

L’albero di Natale naturale trova spazio quest’anno nelle case di 3,5 milioni di famiglie per una spesa media di 42 euro: ecco come conservarlo

Dalla scelta dell’albero alle decorazioni, dai cenoni all’acquisto al turismo: i consigli dell’Adoc per festeggiare senza sprechi

Quasi tutti gli alberi sintetici sono realizzati in materiali non biodegradabili e la produzione di ogni albero immette nell’atmosfera circa 23 kg di CO2. L’equivalente di una corsa in auto di 125 km

ROMA – Il Natale è una delle Feste più attese dell’anno, ma anche quella in cui si consuma e si spende di più e, di conseguenza, è più facile che si facciano scelte non in linea con lo sviluppo sostenibile. Per questo l’Adoc ha lanciato la campagna #NataleSostenibile, che durerà fino all’inizio delle Feste. Ogni giorno sul sito e sui social verranno diffusi brevi consigli su come trascorrere le Feste e il periodo che le precede in modo consapevole, equilibrato e sostenibile.

“Con la campagna #NataleSostenibile vogliamo stimolare i consumatori ad adottare comportamenti virtuosi durante le Feste in pieno accordo con i principi dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile” dichiara Roberto Tascini, Presidente dell’Adoc.

“Ci siamo chiesti se abbia veramente senso vivere questa Festa con frenesia, senza badare alle conseguenze delle nostre scelte. Noi crediamo che sia possibile trascorrere un Natale a basso impatto ambientale, basta fare attenzione alle proprie scelte e adottare uno stile di vita sostenibile ed equilibrato che sappia dare i suoi frutti anche dal punto di vista economico e sociale, oltre che da quello ambientale” prosegue.

“E, probabilmente, anche più in linea con lo spirito originario della Festa. Per questo proponiamo una serie di consigli e accorgimenti che permettano di festeggiare il periodo natalizio rispettando l’ambiente, evitando gli sprechi, sia alimentari che non, e risparmiando dal punto di vista energetico e finanziario” spiega ancora.

Dalla scelta dell’albero alle decorazioni, dall’organizzazione dei cenoni all’acquisto dei regali fino al turismo sostenibile, sono numerosi i settori in cui è possibile adottare un comportamento sostenibile, consapevole ed equilibrato. Durante la campagna sul nostro sito (www.adocnazionale.it) e sui social Facebook e Twitter ogni giorno pubblicheremo uno o più consigli, fino all’avvento delle Feste. Siamo convinti, inoltre, che festeggiare il Natale in modo sostenibile ci avvicini un po’ di più anche al raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030” conclude.

Exit mobile version