Site icon Corriere Nazionale

Meteo 2 Dicembre: neve al Nord-Ovest, piogge al Sud

meteo previsioni freddo neve

Temperature polari su tutta la Penisola

Possibili nevicate fino in pianura su Piemonte e Appennino settentrionale

Weekend segnato da freddo e neve sulla Penisola: a inizio settimana un miglioramento

ROMA – Il mese di Dicembre è iniziato con condizioni meteo all’insegna del freddo e della neve per l’arrivo di una perturbazione accompagnata da aria artica. Domani le piogge interesseranno soprattutto il Nord-Ovest, e la neve potrà ancora cadere a bassa quota e localmente in pianura. Precipitazioni sono attese anche sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali, mentre domenica sarà in particolare il Centro-Sud ad essere interessato dal maltempo.

Le ultime uscite dei modelli meteo mostrano una graduale rimonta anticiclonica all’inizio della prossima settimana che garantirà tempo stabile su tutta la Penisola. Anche le temperature tenderanno a risalire.

Intanto per domani, sabato 2 Dicembre, neve sulle regioni nord-occidentali fino in pianura. Neve anche sull’ Appennino a bassa quota, piogge sparse sulla Liguria e Romagna, asciutto al nord est.

Piogge e rovesci sparsi sulle regioni centrali specie dal pomeriggio, neve in Appennino oltre 800-1000 metri di quota. In Toscana condizioni di tempo variabile attese per il fine settimana con maltempo atteso sui settori meridionali della regione. Cieli sereni o poco nuvolosi attesi per domenica sui settori settentrionali, neve anche a quote basse quote sulle province meridionali e orientali.

Tempo generalmente instabile al Sud, con piogge anche a carattere di temporale per tutto l’arco della giornata sia sulle regioni Peninsulari che su quelle Insulari. Neve in Appennino e sulle zone interne e della Sardegna fino a bassa quota.

In Calabria fenomeni anche a carattere temporalesco nella giornata di sabato lungo la costa tirrenica, asciutto altrove. Fenomeni diffusi in serata con neve sulla Sila oltre i 1000 metri. Locali rovesci anche nella giornata di domenica sui settori settentrionali, più asciutto sulle aree meridionali; locali nevicate sui rilievi oltre i 1000 metri.

Temperature minime e massime in generale diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version