Meteo 1 Dicembre: arriva la neve al Nord Italia


Piogge al Centro con nevicate a quote collinari e maltempo anche al Sud

le previsioni meteo in italia di domani venerdì 1 dicembre 2017 freddo e neve nel primo fine settimana dicembre
Weekend segnato da freddo e neve sulla Penisola

ROMA – Il mese di Dicembre ssi aprirà con condizioni meteo di marcata instabilità con l’arrivo della neve fino in pianura al Nord e piogge diffuse al Centro-Sud. Oggi è atteso un deciso peggioramento sulle regioni meridionali per l’arrivo della perturbazione che ieri ha interessato il Centro Italia.

Ma non è finita qui, perché un impulso di aria fredda di origine artica sta infatti per raggiungere il Mediterraneo e nel corso della giornata di domani porterà un nuovo peggioramento ad iniziare dalle regioni del Nord Italia con neve a quote molto basse.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo il maltempo con piogge e neve interesserà la Penisola almeno fino a lunedì. Un miglioramento è atteso tra martedì e mercoledì della settimana prossima quando le piogge abbandoneranno l’Italia.

Intanto per domani, venerdì 1 Dicembre, neve in arrivo sulle regioni settentrionali, con possibili nevicate anche fino al piano specie sui settori centro-occidentali ad iniziare dalle ore pomeridiane. Neve anche su Alpi e Appennino mentre altrove sono attese piogge sparse.

Piogge e rovesci sparsi sulle regioni centrali, con qualche fenomeno al mattino sull’alta Toscana e poi nuovamente in serata con temporali anche intensi a partire dal versante Tirrenico. Più asciutto in Adriatico.

In Toscana tempo instabile al mattino con precipitazioni sparsi su alta Toscana e settori costieri; generale esaurimento dei fenomeni al pomeriggio salvo residui fenomeni lungo la costa. Neve fino a 300-500 metri. Peggiora dalla notte con precipitazioni anche intense sulle coste, neve oltre i 300-700 metri.

Tempo generalmente instabile al Sud, con piogge anche a carattere di temporale per tutto l’arco della giornata sia sulle regioni Peninsulari che su quelle Insulari. Neve in Appennino e sulle zone interne della Sardegna fino a bassa quota.

In Calabria tempo generalmente instabile con piogge anche intense su tutti i settori al mattino e al pomeriggio; neve sulla Sila oltre i 1300 metri. Tempo asciutto in nottata.

Temperature minime e massime in generale diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.